Carne di Coccodrillo: si può vendere in Italia?

alligatoreL’Expo 2015 di Milano è dedicato proprio al mondo dell’alimentazione e dai paesi esotici sono arrivate carni che mai ci saremmo sognati di portare in tavola. Una di queste è quella di coccodrillo o alligatore, molto popolare in Florida e in Zimbabwe, che i pochi fortunati che sono riusciti ad arrivare presto all’Expo hanno avuto la chance di assaggiare.

Ma si può acquistare questa carne in Italia? E che sapore ha? Vediamolo insieme, in uno speciale dedicato ai più curiosi tra i nostri lettori.

Tra il pollo e il pesce

Chi ha mangiato la carne di coccodrillo (come noi che vi scriviamo) racconta il suo sapore come un incrocio tra pesce e pollo, con carni relativamente tenere ma piuttosto stoppacciose. L’alto contenuto di proteine e il contenuto bassissimo di grassi la rendono un po’ difficile da cucinare, anche se dalle parti di Miami sono comunque in molti coloro i quali non disdegnano una bistecca di questo strano animale.

Si tratta comunque di una carne che non viene ritenuta in alcun modo pregiata, ma piuttosto un modo per tenere sotto controllo, in quelle terre, una popolazione di alligatori e coccodrilli che continua a proliferare nonostante la caccia.


In Italia non si può vendere

In Italia, nel momento in cui vi scriviamo, non esistono vendite legali di questo tipo di carne. Secondo il DPR del 10 Agosto 1972 infatti, l’animale dovrebbe essere portato vivo in Italia per poi esservi macellato, una procedura alquanto problematica che non è riuscita ancora a solleticare lo spirito imprenditoriale dei re della carne italiani.

Per questo motivo chi la vuole provare dovrà per forza di cose viaggiare alla volta degli Stati Uniti d’America, dove questa carne viene servita sia in Florida sia nei ristoranti più “strani” e all’avanguardia dell’area di New York.

Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons