Come congelare i peperoni: la guida

peperoniUn grande cuoco si riconosce anche dall’utilizzo di tecniche che sono affini alla cucina, ma che non impegnano per forza di cose un fornello.

Il grande cuoco conosce il punto di maturazione massimo di un ortaggio e sa come e perché conservarlo ed è proprio per questo che oggi parliamo di come congelare i peperoni (crudi), in un articolo dedicato ad una tecnica fondamentale per avere i peperoni a disposizione tutto l’anno, anche quando l’estate è lontana.

Vediamo insieme qual è il miglior metodo per congelare i peperoni.

Di cosa abbiamo bisogno

Per congelare i peperoni non avremo bisogno di nient’altro che peperoni, appunto, e qualche sacchetto da congelatore o altro contenitore analogo nella funzione.


Non avremo bisogno di alcun altro ingrediente, dato che andremo a congelare il prodotto ancora crudo, per poi averlo a disposizione per qualunque tipo di ricetta.

La preparazione

Cominciamo con il lavare per bene i nostri peperoni, tagliamoli a pezzi ed eliminiamo torsolo, picciolo e semi. Rilaviamo il tutto, cercando di eliminare anche i semi che sono rimasti nascosti.

Ora mettiamoli a scolare in un colino dalle maglie larghe oppure anche in uno scolapasta per almeno 1 ora. Asciughiamoli con un panno di cotone (no alla carta, dato che finirebbe per rimanere attaccata), poi disponiamoli su un foglio di carta da forno, adagiato su un vassoio.

Ora dovremo infilare il vassoio in congelatore e farlo rimanere lì per almeno 12 ore. Dopodiché potremo trasferirli in un sacchetto di quelli per il congelatore o in qualunque altro contenitore.

Evitiamo di metterli uno sull’altro, perché finirebbero per attaccarsi, rendendo molto difficile usare solo parte del contenuto della busta.

I peperoni così conservati mantengono il loro sapore quasi inalterato e possono essere consumati anche dopo 1 anno.

Buon appetito e, nel caso in cui doveste avere dubbi sulla preparazione di oggi, contattateci via Facebook o nella sezione commenti. I nostri esperti saranno felicissimi di aiutarvi a risolvere il problema che avete incontrato durante la ricetta.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons