La fellata napoletana è un antipasto tradizionale, preparato per la domenica di Pasqua. Le tradizioni napoletane del periodo di Pasqua sono tante e meravigliose e oggi te ne presentiamo uno che rappresenta il cuore delle tipicità pasquali.
”Fellata” in napoletano significa ”fetta”, ovvero la tipologia di antipasto che andremo a preparare, dato che si tratta di una composizione del tagliere con fette di salumi e formaggi. Il vassoio ha una varietà di prodotti che può cambiare, ma alcuni ingredienti come salame, ricotta salata e uova, devono essere sempre presenti.
Puoi accompagnare il tagliere con del pane cafone e con una golosa fetta di casatiello. Vediamo ora come preparare questo semplice e gustoso piatto per le feste di Pasqua. Continua a leggere.
Ingredienti
Ecco gli ingredienti per la fellata napoletana di Pasqua:
- 100 g di prosciutto crudo;
- 100 g di capocollo;
- 100 g di salame;
- 100 g di salsiccia secca;
- 100 g di provolone o di caciocavallo;
- 100 g di ricotta salata;
- Olive q.b. (nere e verdi);
- 250 g di provola affumicata;
- 200 g di ricotta fresca;
- 100 g di caciotta;
- 5 uova sode grandi.
Procedimento
Per iniziare a preparare la fellata napoletana dovrai prima di tutto trovare un bel vassoio dove servire questo eccezionale aperitivo o antipasto, va benissimo anche un tagliere.
Praticamente la sola cosa che dovrai fare è lessare le uova. Sgusciale, lasciale raffreddare e tagliale a metà. Poi procedi affettando tutti i salumi e i formaggi e sistemandoli sul tagliere, cercando di rendere il piatto bello da vedere.
Perchè si sa, anche l’occhio vuole la sua parte! Accompagna il tagliere con il cestino del pane, il pane cafone, il casatiello e servi del vino rosso per completare il tutto.
Ecco che la tua fellata napoletana di Pasqua è pronta per allietare il tuo palato. Buon appetito!