Loading...

Gelato salato: idee e consigli


Durante la stagione calda si sa, la voglia di riunirsi con famiglia ed amici, organizzare una bella cena in giardino o un pranzo in veranda cresce, e ci ritroviamo così alle prese con la creazione di menù alternativi, che ci aiutino a sopportare la calura ed allo stesso tempo siano genuini e gustosi.

Possiamo sicuramente ispirarci alle culture esotiche abituate a vivere tutto l’anno con temperature piuttosto calde, ma oggi rielaboreremo uno dei cibi italiani più famosi in tutto il mondo, il gelato, proponendone una versione salata, adatta ad essere usata come antipasto estivo.

Quella del gelato al formaggio, più precisamente al parmigiano, è una ricetta base, che può poi essere arricchita a piacimento da altri ingredienti: possiamo tagliare del prosciutto cotto a dadini ed inserirlo nell’impasto prima di riporlo in frigo o aromatizzarlo con spezie o salse.

Ingredienti

Per il gelato serviranno:


  • 50 g di mascarpone;
  • 200 ml di panna fresca;
  • 150 g di parmigiano;
  • Sale e pepe q.b.;

Procedimento

Versiamo in un pentolino la panna ed il parmigiano con un pizzico di sale e pepe, mescoliamo e mettiamo il tutto su fuoco a fiamma molto bassa, non dobbiamo assolutamente bruciare il liquido o lasciare che si formino grumi. Una volta caldo possiamo usare le fruste elettriche per ottenere un composto liscio.

Una volta che si sarà raffreddato possiamo versare il contenuto del pentolino in una ciotola ed unire ad esso il mascarpone. Dovremo mescolare il tutto molto lentamente, aiutandoci con una spatola con movimento dal basso verso l’alto.

Possiamo ora versare il composto freddo negli stampini, anche quelli per i muffin possono andare bene, e li lasciamo riposare in freezer per almeno tre ore, in modo che solidifichino e congelino, assumendo la consistenza di un gelato.

Possiamo a questo punto servirli in tavola dopo averli tirati fuori dal frigo un quarto d’ora prima dell’impiattamento. Possiamo accompagnare il nostro gelato salato con delle verdure grigliate o un insalata mista, pomodorini ciliegino e qualche goccia di aceto balsamico, ottimo anche per decorare.

Un ottimo abbinamento è anche con il prosciutto crudo e tartellette salate su cui potremo adagiare il nostro gelato, ottenendo se vogliamo un effetto simili mini-cheesecake.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons