Il gulasch alla tedesca è una delle tante varianti del tipico gulasch all’ungherese. Si tratta di un piatto tradizionale tipico che è diventato parte anche della cucina del Trentino e dell’Austria.
È una sorta di spezzatino di carne di vitello (ma si può utilizzare anche la carne di manzo) con patate, cipolle e peperoni e insaporito con tante e gustose spezie. Il gulash alla tedesca è un piatto semplice da preparare, ma ha bisogno di una lunga e lenta cottura.
È il piatto perfetto per la stagione fredda perché è ottimo gustato molto caldo. Puoi servire il piatto con un contorno cremoso o aggiungere più brodo in modo che sia più morbido.
Il gulash è un piatto completo e piuttosto sostanzioso e puoi accompagnarlo con pane fresco bianco o con pane di segale. Puoi provare tutte le varianti di gulash una volta che avrai imparato questa ricetta. Vediamo insieme come prepararlo.
Ingredienti
Ecco gli ingredienti di gulash per 4 persone circa:
- 1/2 kg di spalla di manzo;
- 4 cipolle bianche;
- Burro q.b.;
- 1 spicchio di aglio;
- Paprika dolce q.b.;
- Cumino q.b.;
- Salsa di pomodoro q.b.;
- 3 peperoni;
- 2 patate;
- Sale q.b.;
- Pepe q.b.;
- Brodo di carne.
Procedimento
Trita finemente la cipolla e lasciala rosolare nel burro per circa 5 minuti. Aggiungi poi il cumino e l’aglio e lascia soffriggere ancora per qualche minuto. Taglia la carne a dadi grossolani e aggiungila al soffritto, aggiusta di sale e aggiungi un pizzico di pepe e un po’ di paprika.
Lascia dorare uniformemente la carne e aggiungi il brodo e la salsa di pomodoro. Lascia cuocere a fuoco medio per circa un’ora con il coperchio. Lava, pulisci e taglia a dadini i peperoni e poi aggiungili alla carne. Lascia cuocere ancora per circa 30 minuti, sempre a fuoco basso.
Pulisci le patate e tagliale a dadini, aggiungile alla carne e lascia cuocere ancora per 30 minuti. Se durante la cottura la zuppa si dovesse asciugare e la preferisci più brodosa, puoi anche aggiungere un mestolo di acqua calda.
Regola di sale e pepe, guarnisci con del prezzemolo tritato e servi il tuo gulash ben caldo con delle fette di pane casereccio fresco o con del pane di segnale fresco.