Loading...

La farina ottimale per i dolci


Hai deciso di preparare un dolce per la tua famiglia, o per i tuoi amici, ma sei indeciso su quale farina utilizzare? Sappi che, per la buona riuscita di una ricetta è molto importante scegliere gli ingredienti giusti e aggiungerli nel modo giusto, così da non ricevere brutte sorprese quando andrai a tirarla fuori dal forno.

Se ti stai chiedendo quale farina è più adatta alla preparazione dei dolci allora questo articolo fa proprio al caso tuo perché oggi vedremo insieme qual è la farina ottimale per la preparazione di dolci direttamente nella tua cucina. Andiamo a vedere di cosa si tratta!

Ogni farina ha il suo impasto

Partiamo dal presupposto che, per ogni impasto, ci sarà una farina più adatta di altre. Per questo motivo sarebbe opportuno fare una suddivisione per categorie, ma anche per stendibilità dell’impasto stesso per evitare troppa confusione.

Su internet puoi trovare delle vere e proprie enciclopedie sulle tipologie di farina, con tutti i dettagli di utilizzo, di lievitazione e via dicendo. Tuttavia oggi ci soffermeremo solo sulla farina ottimale per i dolci, sperando di fornirti una chiara guida che ti accompagni nella scelta del prodotto perfetto.


Qual è la farina più adatta per i dolci?

Non possiamo dire che ci sia una sola tipologia di farina più adatta delle altre nella preparazione dei dolci. Ma possiamo fornirti un elenco delle farine che si prestano in maniera ottimale per la preparazione dei dessert:

  • La farina di mandorle, perfetta per la preparazione di prodotti di pasticceria, come la famosa pasta di mandorle;
  • La farina di castagne è un’ottima farina priva di glutine per la preparazione dei dolci;
  • La farina di grano tenero è senza dubbio la più conosciuta e ce ne sono diverse varietà per la preparazione dei dolci.

Si possono preparare i dolci con altre farine?

Oltre a quelle appena citate, puoi inoltre decidere di preparare i tuoi dolci anche con altre farine, oppure mescolando tra loro diverse tipologie di farina, così da ottenere un impasto con le caratteristiche di cui hai bisogno per preparare il tuo dolce. Tra queste ricordiamo soprattutto la farina di orzo integrale e la farina di avena.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons