La ricetta per fare le polpette al forno

polpette al fornoOggi torniamo a parlare di uno straordinario piatto della tradizione, uno di quelli che mangiavano i nostri padri, i nostri nonni e che probabilmente mangeranno anche i nostri figli. Parliamo delle polpette al forno, una ricetta assolutamente straordinaria nella sua semplicità, che però deve fare necessariamente parte del bagaglio che ogni chef dovrebbe costruire.

Vediamo insieme quali sono gli ingredienti, la ricetta e la modalità di cottura per le polpette al forno, in una ricetta da seguire passo passo per ottenere un risultato semplicemente straordinario.

Gli ingredienti

Per preparare le nostre polpette al forno avremo bisogno di ingredienti semplici da reperire, che sono però tutti necessari al fine di ottenere un risultato davvero perfetto:

  • Mezzo kg di carne bovina macinata, da taglio relativamente magro;
  • 200 grammi di salsiccia di maiale, possibilmente tritata fine;
  • 100 grammi di mollica di pane raffermo, evitiamo di utilizzare, per quanto possibile, il pane grattugiato;
  • 2 uova di dimensioni medie;
  • 50 grammi di pecorino grattugiato;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 80 grammi di parmigiano reggiano o di grana padano;
  • Sale;
  • 1 paio di cucchiai d’olio.

Una volta che avremo messo insieme gli ingredienti, potremo cominciare con la preparazione.


La scelta degli ingredienti potrà sembrare bizzarra (pensiamo soprattutto alla salsiccia), ma è fatta in virtù del fatto che le polpette andranno a cuocersi in forno.

La preparazione

Prendiamo una grossa ciotola e mettiamo all’interno sia la carne di manzo, sia la salsiccia che è stata precedentemente ridotta a pezzetti. Aggiungiamo la mollica di pane, tritata il più fine possibile, poi il pecorino e il parmigiano.

Cominciamo a lavorare, per poi aggiungere le uova intere e continuare a mescolare. Si può mescolare sia con le mani, sia con l’aiuto di un forchettone di legno. Gli ingredienti devono essere ben amalgamati!

Copriamo il nostro composto con la pellicola e mettiamolo in frigo a riposare per circa 30 minuti.

Formiamo delle polpette di dimensioni piccole (massimo 5 centimetri di diametro), poi mettiamole a distanza dentro una pirofila precedentemente oliata. Mettiamo un aglio in camicia (ovvero senza che sia rimossa la pelle esterna) e inforniamo a 180° C per almeno 40 minuti. Quando le polpette saranno dorate in superficie, potremo toglierle dal forno e servirle.

Buon appetito e alla prossima ricetta!

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons