Se amate il sapore leggermente aspro e piccante, oggi vi suggerisco una ricetta che vi piacerà sicuramente. Sto parlando di una salsa e più precisamente della salsa senape ideale per insaporire soprattutto carni cotte alla brace o arrostite.
Ma il suo impiego non è limitato solo alla carne, anzi, c’è chi la preferisce anche con le uova e con il pesce o chi, addirittura, la spalma su un crostino appena sfornato. Qui di seguito spiegherò la ricetta per prepararla in casa utilizzando semi di senape gialla e scura che troverete facilmente nei negozi di alimenti biologici o nelle erboristerie.
Vediamo come prepararla.
Ingredienti
- 80 g di semi di senape gialla;
- 80 g di semi di senape scura;
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 120 g di aceto di mele;
- 120 g di acqua;
- Un pizzico di sale;
- 50 g di zucchero di canna.
Preparazione
La preparazione della senape fatta in casa deve iniziare il giorno precedente, mettendo i semi di senape in una ciotola insieme all’aceto di mele. Mescoliamo con cura e lasciamoli in ammollo per tutta la notte.
Il mattino seguente prendiamo i semi e versiamoli in un frullatore. Azioniamolo per qualche minuto fino a quando i chicchi saranno diventati una morbida polpa. Aggiungiamo l’acqua, un pizzico di sale e lo zucchero e continuiamo a lavorare con il mixer per qualche altro minuto.
Ora dobbiamo aggiungere l’olio extravergine di oliva, ma facciamolo poco per volta. L’ideale sarebbe versarlo a filo, come si fa con la maionese, aprendo il tappino superiore del frullatore per far scendere l’olio pian piano.
In questo modo la salsa tenderà a gonfiarsi e a diventare molto soffice e spumosa. Lasciamo andare il mixer ancora qualche secondo, poi spegniamolo perché la salsa senape è pronta.
Trasferiamola in uno o più vasetti di vetro e chiudiamoli con il tappo. La senape può essere conservata in frigorifero per almeno 2 mesi.