Come fare lo tzatziki in casa

tsatsiki Lo tzatziki è la salsa più tipica e più conosciuta della cucina greca, ma è molto usata anche in Bulgaria, Turchia e Armenia.

Viene servita sia come antipasto, da gustare da solo, accompagnato dall’immancabile ouzo gelato, oppure per condire verdure, insalate o piatti a base di carne come il pita ghiros.

Lo tzatziki fatto in casa

Per la semplicità della sua preparazione lo tzatziki può essere fatto anche in casa:

Indispensabile alla riuscita della ricetta è l’uso di yogurt greco (ricavato dal latte di pecora o di capra), che ha un sapore assolutamente inconfondibile.  Non c’è alcun problema a procurarselo perché ormai lo si trova da per tutto. Allo yogurt si aggiungono ingredienti facilmente reperibili:


Ingredienti 

300 gr. di yogurt greco al naturale

1 cetriolo fresco

2 spicchi d’aglio

olio d’oliva extravergine

sale

Preparazione

Lavate accuratamente il cetriolo con acqua corrente ed eliminatene le due estremità; tagliatelo quindi in quattro parti per rimuovere col coltello la parte centrale ricca di semini.

Riducetelo in fettine e sistematele in un colino a maglie strette, cospargendole di un pizzico di sale grosso e fate riposare il tutto per una mezzora.

Ciò serve a far eliminare al cetriolo la sua acqua interna che altrimenti rovinerebbe la consistenza della salsa, annacquandola.  Alla fine strizzate i pezzetti dell’ ortaggio e versateli in un mixer, aggiungendovi due cucchiai di olio e gli spicchi d’aglio e frullate l’ insieme finché non si otterrà una salsa liscia e compatta.

A questo punto unite lo yogurt mescolando per bene, in modo che tutti gli ingredienti risultino perfettamente amalgamati. Se vi sembrerà necessario, potete aggiungere un pizzico di sale e un po’ di pepe.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons