Lo tzatziki è la salsa più tipica e più conosciuta della cucina greca, ma è molto usata anche in Bulgaria, Turchia e Armenia.
Viene servita sia come antipasto, da gustare da solo, accompagnato dall’immancabile ouzo gelato, oppure per condire verdure, insalate o piatti a base di carne come il pita ghiros.
Lo tzatziki fatto in casa
Per la semplicità della sua preparazione lo tzatziki può essere fatto anche in casa:
Indispensabile alla riuscita della ricetta è l’uso di yogurt greco (ricavato dal latte di pecora o di capra), che ha un sapore assolutamente inconfondibile. Non c’è alcun problema a procurarselo perché ormai lo si trova da per tutto. Allo yogurt si aggiungono ingredienti facilmente reperibili:
Ingredienti
300 gr. di yogurt greco al naturale
1 cetriolo fresco
2 spicchi d’aglio
olio d’oliva extravergine
sale
Preparazione
Lavate accuratamente il cetriolo con acqua corrente ed eliminatene le due estremità; tagliatelo quindi in quattro parti per rimuovere col coltello la parte centrale ricca di semini.
Riducetelo in fettine e sistematele in un colino a maglie strette, cospargendole di un pizzico di sale grosso e fate riposare il tutto per una mezzora.
Ciò serve a far eliminare al cetriolo la sua acqua interna che altrimenti rovinerebbe la consistenza della salsa, annacquandola. Alla fine strizzate i pezzetti dell’ ortaggio e versateli in un mixer, aggiungendovi due cucchiai di olio e gli spicchi d’aglio e frullate l’ insieme finché non si otterrà una salsa liscia e compatta.
A questo punto unite lo yogurt mescolando per bene, in modo che tutti gli ingredienti risultino perfettamente amalgamati. Se vi sembrerà necessario, potete aggiungere un pizzico di sale e un po’ di pepe.