Mangiare ecologico: come ridurre l’impatto sulla natura

cibo e ecologiaE’ possibile mangiare ecologico senza danneggiare l’ambiente? La risposta è affermativa e i benefici non finiscono qui, perché grazie ai semplici consigli che vi riportiamo in questa guida, potrete seguire un regime alimentare sano, nutriente ed economico che allo stesso tempo sia appunto in grado di rispettare appieno la natura.

Limitare carne, pesce, uova e latticini: spazio alle verdure!

Limitando il consumo di carne, pesce, uova e latticini, ma assumendone comunque dosi ridotte (molto importanti per il nostro organismo) senza eliminare questi cibi, si compie un’ottima azione per la natura, riducendo l’emissione di gas serra che si tramuta in un minor impatto sulla natura. Il consiglio, è quello di mangiare tanta verdura, che oltre ad essere caratterizzata da un impatto minore sull’ambiente, è ideale per qualsiasi tipo di dieta o regime alimentare.

Cibi nutrienti e sostenibili

Mangiare ecologico, può rivelarsi poco nutriente se ci si limita all’esclusivo consumo di verdura. Fortunatamente, esistono molti cibi sani, nutrienti e capaci di ridurre il vostro impatto sulla natura. Un ottimo sostituto della carne (quasi “bandita” da un regime alimentare a favore dell’ambiente) è rappresentato dai legumi. Fagioli, ceci, lenticchie, piselli e molto altro ancora: si tratta di cibi dagli elevati valori nutrizionali, economici e utilizzabili in cucina nelle zuppe più gustose, o semplicemente come secondi.

Colazione e spuntino

Se volete impegnarvi con serietà nell’intento ecologico di ridurre l’impatto sulla natura, dovrete cercare di mangiar sano anche nei pasti secondari della giornata. Non è necessario fare la fame o mangiare cibi particolari, anzi. A colazione, cominciate la giornata con una bella porzione di cereali integrali, sostituendo un bicchiere di succo d’arancia (o altra frutta, possibilmente con una buona percentuale di polpa) al latte. Per merenda e spuntino di metà mattinata, invece, un frutto di stagione (non yogurt) ha tutte le proprietà nutrienti necessarie per arrivare a pranzo o a cena senza una fame da lupi.


 

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