Pasta zucchine e scampi: la ricetta

zucchine scampiUn buon piatto di pasta è in grado di rendere anche il più frugale dei pranzi qualcosa di assolutamente straordinario. Oggi vi parliamo di uno dei nostri preferiti: pasta zucchine e scampi.

Questo delizioso primo è veramente una festa per il palato. Per preparare la pasta con zucchine e scampi oggi ho usato il formato che, secondo i miei gusti, si accosta meglio a questo tipo di condimento, ma voi potete usare la qualità ed il formato che più gradite.

E’ buonissima anche se preparata con la pasta all’uovo fatta a mano, meglio se molto sottile in modo da esaltare bene il gusto del condimento.

Ingredienti

  • 300 g di pasta formato pennette rigate;
  • 200 g di scampi;
  • 1 zucchina;
  • 1/2 cipolla;
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • Sale;
  • Pepe;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1/2 bicchiere di acqua;
  • 1/2 bicchiere di vino.

Preparazione

Lavate la zucchina e asciugatela. Su un tagliere e con un coltello ben affilato, tagliatela a rondelle sottili. Sbucciate la cipolla e sminuzzatela in pezzi piccolissimi.


Versate in un padella antiaderente 2 cucchiai di olio e unite la cipolla. Accendete la fiamma e fatela dorare per bene. Appena pronta, unite le zucchine. Fatele soffriggere per 2 minuti poi unite l’acqua, coprite la pentola e lasciate cuocere per 10 minuti, senza mescolare altrimenti le zucchine si sfaldano. Aggiungete un pizzico di sale dopo dopo 5 minuti.

Passate alla preparazione degli scampi. Sciacquateli perfettamente sotto l’acqua corrente e metteteli a scolare in un colapasta.

Prendete lo scampo e, con un movimento netto, staccategli la testa. Con un paio di forbici da cucina tagliate la corazza sul dorso. 

Con uno stuzzicadenti poi asportate anche il filamento nero, facendo attenzione a non rovinare la carne. Togliete anche la coda.  Sciacquateli di nuovo sotto l’acqua corrente e inseriteli in una pentolina insieme all’olio e allo spicchio di aglio sbucciato.

Lasciateli rosolare per 5 minuti, poi irrorateli con il mezzo bicchiere di vino e un pizzico di pepe. Fatelo sfumare del tutto. Togliete l’aglio. Appena cotti, unite i gamberetti alle zucchine mescolando delicatamente.

Mettete a bollire una pentola piena di acqua con una manciate di sale. Appena bolle, versate le pennette e lasciatele cuocere secondo i tempi indicati sulla confezione.

Scolatele e unitele alle zucchine e ai gamberetti. Accendete la fiamma sotto la padella e lasciateli mantecare per 2 minuti.

Servite le pennette con zucchine e scampi ben caldi. Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons