Penne zucchine e zafferano: la ricetta

zafferano zucchineSe amate un primo piatto dal gusto abbastanza deciso, vi consiglio di preparare le pennette con zucchine e zafferano.

Questa che vi propongo è una ricetta velocissima da preparare e richiede davvero poco impegno perché è facilissima.

Nonostante ciò, la pasta con zucchine zafferano è molto raffinata, ottima da preparare quando volete fare proprio un bella figura, senza comunque sudare le proverbiali sette camicie in cucina.

Questa è la ricetta.


Ingredienti per 4 persone

  • 250 g di penne rigate;
  • 4 zucchine piccole;
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1 bustina di zafferano;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 cipolla piccola;
  • 1 bicchiere di acqua;
  • 1 pizzico di pepe.

Preparazione

Lavate per bene le zucchine e asciugatele. Dopo aver eliminato le due estremità con un coltello affilato, tagliatele a rondelle sottili.

In una padella antiaderente versate l’olio. Sbucciate la cipolla e sminuzzatela in pezzi molto piccoli. Non esagerate con la cipolla, ma tagliatene una molto piccola oppure uno spicchio di una grande.

Lasciate scaldare l’olio poi aggiungete la cipolla. Lasciatela dorare per bene poi aggiungete le fettine di zucchine.

Per 5 minuti fatele soffriggere poi aggiungete un bicchiere di acqua. Se le vostre zucchine sono molto piccole forse un bicchiere di acqua sarà troppo abbondante; è opportuno quindi metterne un poco per volta fino a cottura ultimata.
Le zucchine non devono cuocere troppo e dopo la cottura devono ancora mantenere la loro croccantezza.

Aggiungete un pizzico di pepe e lo zafferano. Mescolate e continuate la cottura per altri 2 minuti, stando attenti però, mentre si mescola, a non far rompere le zucchine.

In una pentola alta, versate abbondante acqua per cuocere le pennette rigate. Portate ad ebollizione e, appena avrà raggiunto la temperatura, unite la pasta e una manciata di sale e lasciatele cuocere secondo il tempo di cottura indicato sulla confezione.

Scolate la pasta e unitela alle zucchine. Accendete di nuovo la fiamma e fate mantecare per qualche minuto mescolando con un cucchiaio.

Servite le pennette zucchine e zafferano immediatamente dopo aver spento il fornello. Potete cospargere con un po’ di parmigiano, se gradite, anche se il gusto davvero leggero dello zafferano e delle zucchine va benissimo anche senza alcuna aggiunta.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons