Loading...

Polenta: 4 abbinamenti perfetti per l’inverno


Tra i cibi tipici dell’inverno c’è senza dubbio la polenta, un piatto di origini settentrionali che ormai ha conquistato tutta l’Italia e che rappresenta un must sulle piste da sci o nelle cene in alta montagna.

La classica polenta della tradizione, cibo povero per eccellenza, nel corso degli anni è però cambiata e sono nate rivisitazioni di ogni tipo e per tutti i gusti.

Oggi parleremo di 4 ricette in cui la polenta incontrerà altrettanti ingredienti in grado di esaltarne il sapore.

Polenta grigliata con crema ai porcini

La sua preparazione richiede una doppia cottura infatti dopo aver preparato la polenta di mais tradizionale bisognerà metterla in uno stampo e lasciarla solidificare quindi ricaveremo dei dischetti che poi andremo a grigliare.


Fondamentale è che questi siano dorati e croccanti in modo da non appassire quando sopra di essi verrà versata la crema realizzata con porcini, un goccio di latte, olio extravergine e timo.

Polenta e baccalà

Un altro abbinamento classico ma questa volta la polenta dovrà essere lasciata quasi liquida e molto soffice come se si trattasse di una vellutata.

La parte croccante sarà data dal baccalà arrosto che andremo a tagliare a dadini e ad immergere nella polenta completando il piatto con un filo d’olio d’oliva a crudo ed il finocchietto selvatico.

Polenta alla barbabietola e salsiccia

Una polenta insolita sia nel gusto aspro che nel colore violaceo grazie all’aggiunta della barbabietola già in fase di preparazione.

Bisognerà infatti unire alla farina di mais e all’acqua anche della barbabietola frullata che conferirà al composto sapore e carattere.

Come condimento utilizzeremo della salsiccia sgranata e rosolata in padella con l’aggiunta di salvia e rosmarino.

Polenta e punte di asparagi

Finiamo con una polenta al cucchiaio che serviremo all’interno di piccole coppette da portata in vetro.

Per prima cosa sbollentiamo le punte di asparagi e le saltiamo subito dopo in padella con olio ed un pizzico di sale.

Quindi prepariamo una polenta soffice con l’aggiunta di una buona dose di burro, la versiamo nella nostra ciotola da portata e disponiamo al suo interno gli asparagi con le punte rivolte verso l’alto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons