Polpette al sugo: tutti i trucchi per farle al meglio

polpette al sugoOggi prepareremo un grande classico della cucina italiana, uno di quelli che conoscono in tutto il mondo e che possono sicuramente essere eletti tra i simboli della nostra cucina. Parliamo delle polpette al sugo, un piatto buono e genuino che tutti gli chef dovrebbero imparare a preparare.

Vediamo insieme quali sono gli ingredienti, come prepararle al meglio e come farle cuocere. Sembra un piatto semplice, ma non tutti sanno prepararlo al meglio. Continuate a leggere.

Gli ingredienti per le polpette al sugo

Per preparare le nostre polpette al sugo avremo bisogno di:

  • 300 grammi di carne bovina. Molti preferiscono il vitellone, secondo noi un bovino maturo invece è più saporito. A voi comunque la scelta.
  • 300 grammi di carne di maiale. Qui si dovrebbe cercare di scegliere tagli non troppo grassi. Il motivo è presto detto: il grasso di maiale, soprattutto quando cotto a lungo, tende ad avere un retrogusto rancido che non è davvero invitante.
  • 100 grammi di mollica di pane bianco.
  • 50 grammi di parmigiano o grana, qui la scelta sta davvero a voi.
  • Un uovo di medie dimensioni.
  • Olio, aglio, pepe e sale, quanto basta.
  • Per chi lo preferisce, anche del prezzemolo.

In aggiunta, per preparare il sugo, potremo utilizzare o 1 kg di pomodori freschi, oppure mezzo chilo di pelati, della cipolla, olio d’oliva e basilico o alloro.


Una volta che avremo messo insieme gli ingredienti, potremo procedere con la nostra ricetta.

La preparazione del sugo

Il sugo andrebbe preparato prima, almeno a livello di base. Olio in pentola, cipolla a listarelle, facciamo rosolare per pochi minuti, poi versiamo i pomodori freschi spellati, oppure i pelati. Facciamo cuocere, aggiungiamo basilico e sale e lasciamo riposare.

Prepariamo le polpette

Procuriamoci una ciotola di grandi dimensioni, che possa contenere tutti gli ingredienti. Sbricioliamo il pane raffermo, aggiungiamo qualche cucchiaio di latte, aggiungiamo, per chi lo desidera, il prezzemolo tritato. Poi è il turno della carne, dell’uovo intero e del parmigiano.

Cominciamo a impastare con le nostre mani, fino a quando non avremo ottenuto un composto molto omogeneo. Aggiungiamo un po’ di sale e facciamo riposare la carne per qualche minuto.

Accendiamo sotto al nostro sugo. Facciamo delle polpette e adagiamole nel sugo con molta delicatezza. Facciamo cuocere per 20 minuti coperte, ricordandoci di girare di tanto in tanto le polpette per garantire una cottura omogenea. Il nostro piatto è pronto: buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons