Loading...

Prova dello stecchino: che cos’è e a cosa serve


Quando si preparano dei dolci fatti in casa, può capitare che a causa del tipo di forno usato o persino dell’umidità dell’aria, la cottura non sia ottimale. Se si amano i dolci fatti in casa bisogna imparare anche alcuni trucchetti per migliorarne la riuscita.

Come si riesce a sfornare sempre dolci perfetti e con la giusta cottura? Esiste un metodo facilissimo, antico e decisamente efficace. Conosci la prova dello stecchino?

Si tratta di un piccolo aiuto in cucina, di un trucco davvero facile che ti aiuta a valutare la cottura di un dolce in forno. Come funziona la tecnica e perché si usa?

Lo scopriamo assieme nella nostra guida di oggi dove cercheremo di capire quali sono le caratteristiche di questa tecnica semplice ed efficace!


La tecnica dello stecchino

Come anticipato è possibile sbagliare la cottura di un dolce e spesso si finisce per gettare via tutto l’impasto per un piccolo errore facilmente evitabile. Uno spreco di cui preferiremmo fare a meno.

I tempi di cottura delle ricette possono variare quindi non bisogna mai fidarsi alla cieca. Come anticipato anche il tipo di forno e l’umidità dell’aria possono influenzare i tempi di cottura che finiscono per variare anche di 5 o 10 minuti…. una bella differenza!

La prova dello stecchino può essere il tuo trucco per non sbagliare! Prima di sfornare la torta prendi uno stecchino pulito e infilalo nell’impasto. Se quando lo tiri fuori lo stecchino è asciutto e non ci sono residui attaccati, significa che la torta è cotta e che la puoi sfornare.

Se invece lo stecchino resta umido o ci sono residui di impasto, vuol dire che la torta ha bisogno di qualche minuto in più per la cottura. Puoi richiudere il forno e riprovare dopo qualche minuto.

La tecnica dello stecchino funziona perché l’impasto non cotto e l’umidità, finiscono per attaccarsi al bastoncino che sarà il tuo indicatore per la cottura del dolce.

Ricorda però di evitare di aprire il forno prima che siano passati venti minuti di cottura. Aprendo prima rischi di fermare la lievitazione. Prova la tecnica dello stecchino e vedrai che i tuoi dolci saranno cotti alla perfezione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons