Scegliere il cioccolato giusto per i nostri dolci

Dolci al cioccolatoReperibili in qualsiasi supermercato, le qualità di cioccolato in commercio sono veramente moltissime.

Si parte dai classici cioccolato al latte, fondente e bianco, fino ad arrivare ai generi più particolari arricchiti con nocciole, mandorle, limone, arancia, caffè, menta e l’intenso sapore del peperoncino.

Ora, vedremo come impiegare queste diverse delizie nei dolci più prelibati della cucina italiana, specificando quale sia quello giusto da scegliere caso per caso.

Tortino al cioccolato

Si tratta di un dolce molto particolare, composto da una copertura esterna solida e un cuore caldo di cioccolato. Per quest’ultimo, vi consigliamo di sciogliere del cioccolato fondente (con un’alta percentuale di cacao), per donare un sapore intenso al cuore del dolce.


Tartellette fondenti

Questa specialità viene spesso proposta da chef esperti, ma può essere preparata senza problemi da chiunque, dando un tocco di classe al menù. L’impasto delle tartellette viene preparato con cacao amaro, ma per arricchire il dolce non c’è niente di meglio che una crema al cioccolato bianco, da versare in abbondanza sulle tartellette.

Cheesecake

Una variante deliziosa della cheesecake classica è quella con aggiunta di cioccolato al latte. Il dolce, poco dietetico ma altamente consigliato per “peccati di gola”, è composto da quattro strati: panna, cioccolato al latte, formaggio e biscotti tritati.

Salame di cioccolato

Noto ai più golosi per l’intensità del suo sapore e semplice da creare anche per i meno esperti tra i fornelli, il salame può essere preparato con cioccolato di ogni tipo, meglio se aromatizzato al liquore (limoncello, rum, ecc.) o agli agrumi (arancia o limone).

Tartufi

Questi deliziosi cioccolatini, preparati con cioccolato, burro, uova e cacao in polvere, sono molto diffusi nelle pasticcerie, ma facili anche da fare in casa. Per riscuotere successo, è consigliato scegliere del cioccolato fondente o al caffè, ma potrete anche provare (per gli amanti del piccante) quello aromatizzato al peperoncino.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons