Quando gli ingredienti sono così speciali come nel caso dei Piennoli del Vesuvio, non c’è bisogno di ricorrere a ricette elaborate per esaltarne il sapore ma, in pochi minuti e con pochi ingredienti, si ottiene una pietanza davvero superlativa. Oggi realizzeremo un piatto dove il pomodoro è l’indiscusso protagonista e gli spaghetti degni accompagnatori in questa pietanza senza paragoni.
Il Piennolo del Vesuvio è una qualità di pomodorino coltivato esclusivamente nell’area vesuviana in una terra ricchissima di minerali a 300 metri su livello del mare. Una qualità che non conosce rivali, tanto essere dichiarato prodotto DOP.
Questa è la ricetta.
Ingredienti
- 500 g di spaghetti;
- 700 g di pomodorini Piennolo del Vesuvio;
- 2 spicchi di aglio;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 4 foglie di basilico fresco;
- Sale.
Preparazione
Laviamo con cura i pomodorini e asciughiamoli con un canovaccio pulito. Con un coltello tagliamoli a metà e togliamo il picciolo. In una padella abbastanza larga versiamo l’olio extravergine di oliva e lasciamolo scaldare a fiamma molto bassa. Aggiungiamo gli spicchi di aglio dopo averli spellati e lasciamoli dorare per bene lasciando la fiamma sempre molto bassa.
A questo punto aggiungiamo i pomodorini, alziamo la fiamma e lasciamoli saltare per qualche minuto. Abbassiamo di nuovo la fiamma e continuiamo la cottura dei pomodori per altri 10 minuti fino a quando non avranno perso la maggio parte dell’acqua di vegetazione. Aggiungiamo anche un pizzico di sale.
Intanto mettiamo a bollire abbondante acqua dentro una pentola alta. Appena avrà raggiunto la temperatura giusta, uniamo gli spaghetti e lasciamoli cuocere molto al dente. Una volta cotti, scoliamoli e aggiungiamoli al pomodoro insieme ad un mestolo di acqua di cottura, questo farà si che la pasta avrà un aspetto morbido e cremoso, proprio come vuole la tradizione napoletana.
Lasciamo la pasta mantecare per qualche minuto aggiungendo le foglie di basilico sminuzzare a mano. Mescoliamo per qualche minuto, poi spegniamo la fiamma e impiattiamo gli spaghetti.