Spezzatino di vitello al latte: la ricetta

spezzatino vitello lattePrepariamo oggi un ottimo secondo piatto di semplice realizzazione e molto veloce da preparare. Stiamo parlando dello spezzatino di vitello al latte, una preparazione molto delicata e ottima, anche se tra gli ingredienti aggiungerete delle patate tagliate a tocchetti da unire alla carne al momento che verserete il latte.

Ingredienti

  • 500 g polpa di vitello;
  • 150 g di farina;
  • 300 ml di latte;
  • 50 g di burro;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • 1/2 cipolla;
  • 1 manciata di sale fino.

Preparazione

Prendete la polpa di vitello ed eliminate eventuali grassetti presenti nel pezzo di carne. Dopo aver eliminato tutte le parti grasse ed eventuali nervetti, con un coltello molto affilato, tagliatelo in pezzi abbastanza piccoli.

In una ciotola inserite la farina e i pezzi di carne. Muoveteli con la mano per farli infarinare dappertutto.

Sbucciate la cipolla e sminuzzatela in pezzetti molto piccoli. Mettetela da parte.


Disponete il burro dentro una pentola antiaderente e, a fiamma molto bassa, lasciatelo sciogliere. Aggiungete l’olio e fatelo riscaldare. Unite la cipolla e, sempre a fiamma bassissima, fatela imbiondire perfettamente.

A questo punto unite lo spezzatino infarinato e fatelo rosolare delicatamente tenendo la fiamma bassa.

Sfumate con il vino e aspettate che evapori. Ora è il momento di aggiungere il latte. Versatelo tutto e poi salate a piacere.

Coprite la pentola con un coperchio e lasciate che lo spezzatino cuocia per almeno 1 ora. Se vi accorgete che il latte si sta asciugando troppo, aggiungete dell’acqua a temperatura ambiente.

Anche se la carne è di vitello e quindi molto più tenera del manzo adulto, ricordatevi che la carne dello spezzatino, per diventare morbida, ha bisogno di cuocere a lungo.

Lasciate quindi che il vostro spezzatino al latte cuocia almeno un’ ora da quando avete versato il latte.

A cottura ultimata noterete che si sarà formata una cremina sul fondo di cottura. Sarà un’ottima salsa da servire con i pezzetti di carne.

Lo spezzatino è pronto: potrete portarlo in tavola con un buon contorno (ottime le patate al forno) e magari accompagnato da un po’ di pane tostato. Si tratta di un piatto molto ricco, che è in grado di rendere piuttosto elegante e preziosa anche una cena tra amici.

Come al solito condividete i risultati che avete ottenuto in cucina con noi, attraverso la nostra pagina Facebook o nella sezione commenti.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons