Loading...

Stampo per arancini: a cosa serve?


Prima ancora di iniziare, chiediamo perdono a tutti i nostri amici siciliani che probabilmente non ameranno l’idea che esista uno stampo per preparare gli arancini!

Non tutti hanno la manualità della tradizione e per qualcuno potrebbe essere utile l’aiuto di uno stampo per arancini in modo che siano tutti uguali e che la preparazione sia più semplice.

Lo stampo per gli arancini può essere molto comodo se non sei esperto e non hai ancora la manualità che serve per trattare e preparare un prodotto così delicato.

Vediamo ora insieme quali sono le caratteristiche di questo particolare utensile e come può esserci utile in cucina, soprattutto se siamo ancora nuovi del mestiere. Buona lettura.


Caratteristiche

Lo stampo per arancini è generalmente composto in tre parti, ovvero: lo stampo vero e proprio dove si posizionano gli ingredienti, una piccola pressa simile ad un pestino ed un coperchio.

In genere è in plastica ed è anche molto facile da lavare. Bisogna posizionare gli ingredienti nello stampo, usare il pestino e poi chiudere il coperchio per far aderire il riso a tutta la superficie.

A questo punto si possono riempire e chiudere gli arancini. In questo modo avrai delle polpettine tutte uguali che friggeranno allo stesso modo. Se non riesci ancora a gestire bene il riso con le mani, questo utensile può esserti utile.

Per evitare che il riso attacchi e che sia difficile toglierlo poi dallo stampo, ungilo con un filo di olio.

A volte si ha bisogno di qualche piccolo trucco in cucina in modo da imparare al meglio a gestire tutto in modo pratico. Hai visto che semplice preparare gli arancini con uno stampino apposito?

Se hai bisogno di un aiuto per le tue ricette, puoi provare ad utilizzare questo trucco e poi prendere esperienza e confidenza poco a poco. Nessuno nasce già chef e anche tu puoi prenderti il tuo tempo per imparare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons