Tagliatelle alla norcina: la ricetta

tagliatelle norcinaLe tagliatelle alla norcina sono un primo piatto di origine umbra molto sostanzioso e saporito.

A differenza di quella descritta in questa pagina, alcune ricette prevedono l’aggiunta del tartufo nero grattugiato che insaporisce maggiormente le tagliatelle.

Io ho preferito descrivere la ricetta più semplice, ma voi potete arricchirla semplicemente grattugiando, a fine cottura, nel momento in cui unirete la panna, una grattatina abbondante di tartufo nero sulle tagliatelle.

Al momento di acquistare le salsicce fate in modo che esse non siano troppo grasse, altrimenti il piatto viene eccessivamente unto e troppo pesante.


Questa ricetta si prepara veramente in pochi minuti, quindi è ottimo per chi ha davvero il tempo contato per preparare da mangiare.

Ingredienti

  • 250 g di tagliatelle secche;
  • 2 salsicce fresche;
  • 200 ml di panna liquida;
  • 1 cipolla piccola;
  • 1 bicchiere di vino;
  • 1 pizzico di pepe;
  • 1 pizzico di sale;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Preparazione

Spellate le salsicce e sgranatele su un piattino con l’aiuto di una forchetta. Sbucciate la cipolla e fatela in pezzi molto piccoli. In una padella abbastanza larga versate i due cucchiai di olio e lasciatelo riscaldare.

Appena pronto, aggiungete la cipolla sminuzzata in modo che soffrigga fino a diventare ben dorata. Mescolate ogni tanto, in modo da rendere uniforme la cottura.

Aggiungete le salsicce e lasciate che soffriggano completamente. Aggiungete il vino bianco e un pizzico di pepe, coprite la padella con un coperchio e lasciate che il liquido sfumi completamente.

Intanto riempite una pentola alta con l’acqua con una manciata di sale e mettetela sul fornello a bollire. Appena avrà raggiunto la temperatura, aggiungete le tagliatelle e lasciatele cuocere per i minuti indicati sulla confezione.

A fine cottura scolatele e versatele nella padella insieme alla salsiccia. Mentecare per qualche minuto poi spegnete la fiamma. Aggiungete la panna liquida e mescolate per farla aderire alle tagliatelle.

Servite le tagliatelle alla norcina immediatamente dopo la cottura. Spolveriamole con un po’ di parmigiano reggiano oppure con un po’ di pecorino non troppo stagionato. Le nostre tagliatelle sono pronte: buon appetito a tutti!

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons