Loading...

Tagliatelle asparagi e pancetta


tagliatelle asparagi pancettaÈ arrivata la stagione degli asparagi, ed è il momento giusto per preparare delle ottime ricette che hanno questo splendido ingrediente come protagonista.

Oggi andiamo a preparare insieme le tagliatelle asparagi e pancetta, primo ricco di gusto e di anima. Vediamo insieme come prepararlo, con la nostra straordinaria ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di tagliatelle all’uovo secche;
  • 80 g di pancetta in un’unica fetta;
  • 10 asparagi;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • 2 spicchi di aglio;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Preparazione

Prima di iniziare la cottura degli ingredienti, dobbiamo pulire per bene gli asparagi tagliando la parte finale del gambo, quella più chiara e legnosa e sfilare poi la parte esterna del gambo rimasto con un pelapatate. Mettiamoli a lessare per 5 minuti dentro una pentola piena di acqua con aggiunto un po’ di sale. A fine cottura scoliamoli, tagliamoli e tocchetti e teniamoli da parte.

Tagliamo ora la fetta di pancetta a cubetti spessi circa 1 centimetro e adagiamoli dentro una padella insieme ai due cucchiai di olio extravergine di oliva e allo spicchio di aglio spellato. Lasciamoli rosolare fino a quando non saranno dorati, poi sfumiamo con il vino bianco. Qualche minuto prima di spegnere il fornello aggiungiamo gli asparagi e mescoliamo per qualche minuto.


Intanto mettiamo a bollire le tagliatelle in abbondante acqua salata. Scoliamole al dente e tuffiamole dentro la padella con il resto degli ingredienti. Lasciamoli sul fornello acceso a fiamma vivace per 2 minuti, il tempo necessario per mantecare e fare insaporire e tagliatelle. Ora possiamo impiattarle e servirle quando ancora sono fumanti.

Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons