La tajine di manzo alle prugne deve il suo nome alla tradizionale pentola di terracotta utilizzata per cuocere carne e verdure nella cucina marocchina.
La pentola è formata da un ampio piatto che viene chiuso da un coperchio a forma di cono. Il tipo di materiale di cui la pentola è composta e la sua forma particolare permettono di conservare una temperatura interna elevata e un’umidità ottimale, che consente ai cibi di mantenere una consistenza morbida e succosa.
Il metodo di cottura è simile a quello della comune pentola a pressione, si tratta di una pentola perfetta per la preparazione di pietanze che richiedono tempi di cottura particolarmente lunghi, come ad esempio le carni rosse e i legumi. Preparare piatti con la tajiine aiuta ad esaltare i profumi e i sapori, soprattutto di spezie e condimenti vari.
Questa nostra ricetta di oggi è arricchita da prugne, mandorle e da un eccezionale mix di spezie che permettono di dare alla carne un sapore agrodolce che delizierà la papille gustative di tutti i commensali. Vediamo ora gli ingredienti.
Ingredienti
La porzione è per 6 persone circa:
- 1/2 kg di bocconcini di manzo;
- 150 g di mandorle intere;
- 300 g di prugne secche;
- 2 cucchiai di zucchero;
- 2 cipolle bianche;
- Zafferano q.b.;
- Semi di sesamo q.b.;
- Cannella q.b.;
- Zenzero q.b.;
- Olio extravergine di oliva q.b.;
- Sale q.b.;
- Acqua da aggiungere q.b.
Procedimento
Lascia scaldare nella tajine l’olio extravergine d’oliva con il mix di spezie zafferano, cannella e zenzero, aggiungi le cipolle triturate e lascia soffriggere per qualche minuto. Aggiungi i bocconcini di manzo e l’acqua e lascia cuocere con il coperchio per circa 10 minuti, a fuoco basso. Fai rinvenire le prugne secche per circa 20 minuti con l’acqua, a fuoco basso. Aggiungi lo zucchero e lasciale caramellare.
Tosta una parte delle mandorle (130 g) insieme ai semi di sesamo. Aggiungi le prugne alla tajine con la carne, versa dell’acqua, sala e lascia continuare la cottura a fuoco molto basso per 2 ore sempre con il coperchio ben chiuso. Servi il piatto ancora nella pentola, con le mandorle rimaste e i semi di sesamo.