Loading...

Zucchine in carpione: la ricetta

zucchine carpioneEd ecco un’altra ricetta per preparare un ortaggio tipico di questa stagione: la zucchina. Un ortaggio così versatile da poter essere utilizzato come ingrediente in moltissime ricette, anche di pasticceria.

Quello che prepareremo ora è un contorno davvero stuzzicante al sapore di menta, condito con un delizioso intingolo preparato con aglio, cipolla, vino e aceto.

Un piatto fresco ideale per essere consumato nelle calde giornate estive, magari anche su una fetta di pane tostato. Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 500 g di zucchine;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1/2 bicchiere di aceto di vino bianco;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • 1 cipolla piccola;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • Olio di semi di girasole;
  • 1 rametto di menta fresca.

Preparazione

Laviamo le zucchine con cura sotto un getto di acqua corrente. Togliamo perfettamente tutte le impurità, poi asciughiamole con un strofinaccio ben pulito. Togliamo le due estremità, poi tagliamole a bastoncini larghi 1/2 centimetro e lunghi 4 centimetri.


Versiamo in una padella abbondante olio di semi e lasciamolo riscaldare. Tuffiamoci ora un piccolo quantitativo di bastoncini di zucchina e lasciamoli dorare per qualche minuto. Togliamoli dall’olio e lasciamoli scolare su della carta assorbente.

Intanto spelliamo e sminuzziamo lo spicchio di aglio e mettiamolo dentro una padella insieme ai due cucchiai di olio extravergine di oliva. Sbucciamo anche la cipolla e sminuzziamola in pezzi piccolissimi e uniamola all’aglio. Ora possiamo accendere il fornello e lasciarli dorare a fiamma bassa per qualche minuto. Aggiungiamo il vino e l’aceto e facciamo addensare leggermente. Una volta pronto, lasciamo l’intingolo raffreddare completamente.

Mettiamo le zucchine dentro una ciotola insieme alle foglie di menta sminuzzate grossolanamente e mescoliamo. Aggiungiamo anche l’intingolo e un piccolo quantitativo di sale e amalgamiamo.

Ora possiamo servire le zucchine in carpione o conservarle in frigorifero dentro un contenitore in vetro a chiusura ermetica fino al momento di essere consumate. Si conservano tranquillamente anche per 3 giorni.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons