Loading...

3 ingredienti dolci che si abbinano bene con il salato


In cucina ci sono abbinamenti classici che ci fanno impazzire, come il guanciale e il pecorino di una bella carbonara. Allo stesso modo, esistono abbinamenti originali da non perdere. Come quelli tra ingredienti dolci e salati. Vediamone insieme 3 molto gustosi.

1. Miele

Un classico accostamento dolce-salato è quello di miele e formaggio. Il sapore dolce del primo, infatti, esalta ancor di più quello salato e delle volte acidulo del secondo. L’importante è associare il tipo di miele (agrumi, castagne, etc) al giusto formaggio.

Un altro tipico utilizzo del miele è nei condimenti. Provatelo assieme alla salsa di soia e ai semi di sesamo per insaporire degli straccetti di pollo panati. Potete abbinarlo anche a carni in umido, carni rosse e selvaggina.

2. Cacao e cioccolato

Il cacao viene spesso utilizzato come ingrediente per la preparazione di pasta fresca, come ravioli o tagliatelle. E non solo, possiamo trovarlo anche all’interno del ripieno. Un esempio è quello dei tortellini cremaschi ripieni di amaretti al cacao.


Il cioccolato si abbina spesso ai latticini. Qualche scaglia di cioccolato può trasformare della ricotta in un dessert. Per non parlare della cheesecake, il dolce a base di formaggio fresco, spesso servita con topping al cioccolato.

Avete mai provato ad immergere del bacon croccante nel cioccolato? Un abbinamento tanto strano quanto buono. Inoltre, il cioccolato può essere utilizzato anche per insaporire la carne. Infine, un abbinamento noto è quello tra cacao e peperoncino, due ingredienti che si esaltano a vicenda.

3. Frutta fresca

L’uso della frutta nei piatti salati è molto frequente. Le pere, ad esempio, sono un ingrediente sfizioso per insalate a base di rucola e noci. Lo stesso vale per arancia e pompelmo, spesso utilizzate per dare un tocco di freschezza a un contorno, come i finocchi crudi.

Anche il melograno è un ingrediente frequente nei contorni. Oltre che nelle insalate, è ottimo per insaporire carpacci di pesce crudo come la ricciola. Nelle tartare di tonno e salmone troviamo spesso dadolate di mango, avocado e anguria, oltre al passion fruit.

Lo stesso discorso vale per frutti esotici. Mango e passion fruit sono spesso utilizzati per insaporire tartare di pesce a base di salmone e tonno. Anche l’accostamento prosciutto e melone è molto comune nei nostri antipasti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons