Tecnichef

Baccalà al sedano rapa: la ricetta


Se ami il pesce e i piatti gustosi e sani, questa ricetta ti piacerà di certo. Oggi ti proponiamo la ricetta del baccalà con salsa al sedano rapa, un piatto profumato e gustoso, ma anche salutare e leggero.

Vediamo ora come fare per preparare questo ottimo piatto adatto a tutta la famiglia.

Buona lettura e continua a seguirci sempre per scoprire tante nuove ed interessanti ricette.

Ingredienti

Gli ingredienti sono per una dose per 4 persone:


I pezzi di baccalà devono essere dissalati e ammollati correttamente in precedenza. Se non sai come fare, acquistalo già pronto per la cottura. Vediamo ora come fare per preparare questo ottimo piatto di pesce.

Procedimento

Prendi una casseruola e aggiungi dell’olio, fallo scaldare e posa le fette di baccalà dal lato della pelle. Aggiungi qualche spicchio di aglio con la buccia. Copri il tutto e lascia stufare lentamente con il coperchio per circa un’ora.

Se noti che il sughetto si asciuga troppo, aggiungi un po’ d’acqua. Intanto che il baccalà si cuoce, lessa le patate e pulisci il sedano rapa. Taglialo a fette e lascialo lessare in una mistura di acqua e di latte.

Una volta che patate e sedano rapa saranno pronti, schiacciali con lo schiacciapatate e mescola. Aggiungi un po’ di acqua di cottura del sedano rapa, un po’ d’olio, un po’ di pepe e un pizzico di sale e mescola fino a quando non otterrai un purè morbido e liscio.

Pulisci il finocchio, taglialo a pezzettini e lascialo rosolare in una padella con un po’ di burro ed un po’ di sale. Prendi un piatto e versa una base di purè, posaci sopra il baccalà e decora il piatto con il finocchio. Il gioco è fatto!

Un piatto semplice e saporito per le tue occasioni speciali o per la cena! Ti è piaciuta la nostra ricetta? Continua a seguirci per avere tanti consigli per la tua tavola! A presto e buon appetito.