Tecnichef

Il banana bread, dolce tipico americano


preparare banana breadIl banana bread (ovvero pane alle banane), è un morbido e nutriente plumcake reso particolarmente profumato e saporito sia dalle banane, che devono essere molto mature, sia dall’aggiunta di cannella in polvere.

Benché ormai il banana bread sia ampiamente conosciuto e apprezzato in molte zone del mondo, questo dolce lievitato ha origini americane e, in particolare, degli Stati Uniti, dove le fette di pane alle banane vengono, in genere, gustate a colazione o durante il cosiddetto brunch, magari dopo essere state scaldate in forno o nel tostapane e cosparse con un velo di burro.

Ecco tutto ciò che dovete sapere per preparare con le vostre mani un delizioso banana bread, che, oltretutto, è un ottimo modo per smaltire quelle banane che ormai sono troppo mature per essere mangiate da sole.

La ricetta del banana bread

Ingredienti (per uno stampo di 24x12x7 cm)

Procedimento

Cominciate la preparazione del banana bread sbucciando le banane. Ponetene la polpa in una ciotola capiente e, utilizzando una forchetta, schiacciatela fino a ridurla in purea (oppure potete metterla nel mixer e frullarla).


Quindi, unite ad essa il succo di limone, che serve a non farla annerire, e tenetela da parte.

In un’altra ciotola mettete lo zucchero di canna e il burro, prima lasciato ammorbidire a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti, e montate il tutto con le fruste elettriche o con un cucchiaio di legno, fin quando non avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso.

Aggiungete le uova, precedentemente sbattute, e un pizzico di sale e mescolate bene per incorporarli agli altri ingredienti.

Unite anche la purea di banane e la cannella in polvere e mescolate ancora, in modo da rendere il composto ben omogeneo.

Quindi, setacciate la farina, il bicarbonato e il lievito per dolci e aggiungete anch’essi al composto, sempre mescolando.

In ultimo, se volete arricchire e insaporire ulteriormente il banana bread, unite le nocciole o i gherigli di noce, prima tagliuzzati o tritati grossolanamente, e/o le gocce di cioccolato ed amalgamate per bene al composto anche questi ultimi ingredienti.

Imburrate e infarinate lo stampo da plumcake (o, in alternativa, rivestitelo con carta da forno). Versate al suo interno il composto appena preparato e, utilizzando un leccapentole o il dorso di un cucchiaio, livellate la superficie di quest’ultimo.

Per finire, potete distribuire sul composto, a mo’ di decorazione, qualche altra goccia di cioccolato o frammento di noci o nocciole.

Una volta scaldato il forno a 180°C, infornate il banana bread e lasciatelo cuocere per circa 60 minuti. Prima di tirarlo fuori dal forno, assicuratevi che sia cotto: infilzando nel dolce uno stuzzicadenti, questo dovrà uscire asciutto.

Una volta tolto dal forno e lasciato intiepidire, il vostro banana bread è pronto per essere tirato fuori dallo stampo, tagliato a fette e gustato.