Tecnichef

Biscotti alla lavanda: profumo e gusto

biscotti alla lavanda

Il profumo della lavanda è tipico della campagna, delle vacanze, della libertà. Il profumo dei biscotti è sinonimo di casa, relax, calore familiare… combinare queste due sensazioni assieme per creare il frollino perfetto, è un sogno o è realtà?

Ebbene è realtà, oggi ti presentiamo la ricetta dei biscotti davvero eccezionali a base di lavanda.

Non vedi l’ora di scoprire la ricetta? Continua a leggere.

Ingredienti

Procedimento

Versa farina, uova, un pizzico di sale, zucchero, miele e burro in una ciotola e inizia ad impastare fino a quando non otterrai un panetto liscio e compatto. Non lavorare troppo la pasta frolla altrimenti si frantumerà.


Aggiungi poco a poco anche i fiori di lavanda secchi e ripuliti dai rametti e continua ad impastare. Di tanto in tanto assaggia un pezzettino di impasto per regolarti con il sapore in modo che non sia troppo forte e persistente.

Una volta finito di impastare, appallottola il composto e lascialo riposare in frigo per circa mezz’ora, coperto con della pellicola trasparente. Una volta trascorso il tempo, prendi una teglia e coprila con della carta da forno.

Nel frattempo prendi l’impasto e stendilo su una spianatoia infarinata e, con una o più formine, taglia dei biscotti che abbiano più o meno 1/2 cm di altezza in modo che possano cuocere tutti allo stesso modo.

Per la quantità di impasto avrai bisogno di circa 2 teglie. Inforna a 180° per 15/20 minuti. Sforna non appena noti che i biscotti si saranno diventati dorati. Lasciali raffreddare e servili.

Ecco fatto! I tuoi profumatissimi biscotti alla lavanda sono pronti da gustare con il tè e con il miele. Puoi anche utilizzarli come idea regalo ed impacchettarli con bellissimi fiocchi viola e lilla! Vedrai che i tuoi amici impazziranno e vorranno la ricetta.

Buon appetito!