Tecnichef

Come conservare il succo di Limone fresco


limone succoIl limone è un grande frutto per chi vuole provare a diventare uno chef. 

Il suo succo e la sua buccia sono necessari in un grandissimo numero di preparazioni e, per utilizzarli nella stagione in cui è difficile reperirli, c’è bisogno di trovare un buon metodo di conservazione, per spremere il succo quando i limoni sono al top e utilizzarli quando invece è difficile trovarli.

Vediamo insieme qualche metodo per la perfetta conservazione del nostro succo di limone.

Primo metodo: i cubetti di ghiaccio

Il primo metodo, e anche quello più facile da mettere in pratica, è quello dei cubetti di ghiaccio. Avremo bisogno di:


La preparazione

Spremiamo i nostri limoni e raccogliamo il succo, facendolo passare per un colino che rimuova i semi dal liquido. Una volta che il liquido sarà pronto, non dovremo fare altro che versare il succo nel contenitore per cubetti e aspettare che, una volta messo in congelatore, si solidifichi.

Il succo di limone così conservato potrà durare per mesi, e sarà sempre pronto, in porzioni, per essere utilizzato nelle nostre ricette.

In bottiglia sterilizzata

Il secondo metodo è altrettanto interessante, anche se di applicazione più difficile. Spremeremo il limone, come nel metodo precedente, e poi lo inseriremo in bottigliette da tappare con l’apposito strumento. Una volta chiuse, potremo farle bollire, avvolte in un canovaccio, fino a quando avverrà il sottovuoto e la bottiglia sarà perfettamente sterilizzata.

Una volta conservato così, il limone potrà durare fino ad un anno, pronto per essere utilizzato quando più lo si ritiene opportuno. 

Fresco è sempre meglio

Anche se abbiamo metodi molto validi per la conservazione del succo di limone, è bene ricordarvi che quando il prodotto fresco e disponibile, va sempre preferito a quello conservato. Anche se avete fatto un buono stock, una volta arrivata la stagione dei limoni, riconvertitevi al fresco, sempre che vogliate preparare piatti degni di uno chef!