Tecnichef

Cous cous con lenticchie e carote: la ricetta

cous cous lenticchie e carote

Spesso il cous cous viene utilizzato come piatto fresco ed estivo e ci si dimentica che invece va benissimo anche in inverno, magari condito con legumi e verdure più invernali, come ad esempio le lenticchie.

Le lenticchie sono eccezionali e, accompagnate al cous cous, creano un piatto completo e gustoso, perfetto per tutta la famiglia. Vediamo ora come si prepara questo ottimo piatto, semplice e gustoso.

Ecco per te la ricetta del cous cous con lenticchie e carote.

Ingredienti

Ecco gli ingredienti per 4 persone, le dosi sono abbondanti quindi è probabile che ne avanzerà un pochino, ma il cous cous è ottimo anche freddo!


Procedimento

Prima di tutto metti in ammollo le lenticchie per qualche ora, poi cuocile con sufficiente acqua e brodo da farle diventare morbide. Alla cottura aggiungi anche la foglia di lauro.

Prepara un soffritto con le carote, falle cuocere per qualche minuto, ma lasciale croccanti, poi versaci le lenticchie cotte. Mescola e ripassa per un minuto, aggiusta di sale. Spegni la fiamma e lascia riposare.

Prepara il cous cous seguendo le indicazioni sulla confezione. In genere bisogna ricoprire il cous cous con acqua calda e tenerlo in un contenitore chiuso fino a quando non si ammorbidisce.

Noi consigliamo di aggiungere la curcuma al cous cous per dargli una nota di colore e di sapore in più. Una volta cotto, sgrana il cous cous con una forchetta e aggiungi un filo di olio.

Impiatta con le lenticchie e guarnisci con un giro di olio evo. Ed ecco fatto! Il tuo eccezionale piatto a base di cous cous, carote e lenticchie è pronto! In poco tempo avrai una ricetta semplice e gustosa per tutta la famiglia.