Tecnichef

Faraona al forno: come si cucina?


faraona fornoLa faraona è un tipo di carne molto buono, ma non facilissimo da cucinare. Oggi vi proponiamo una ricetta per cucinarla al forno, da seguire passo passo per un risultato perfetto.

Questo è decisamente un secondo piatto adatto ai giorni di festa, preparato principalmente durante le festività natalizie in una cena con i numerosi parenti.

Preparare la faraona al forno è molto comodo, perché vi permette di svolgere altre mansioni nel frattempo che cuoce, come preparare ad esempio gli altri piatti che volete portare in tavola.

Vediamo la ricetta insieme.


Ingredienti

Preparazione

Eliminare eventuali  residui di piume sulla pelle della faraona, passandola sulla fiamma del gas e bruciandoli dappertutto. Sciacquare la faraona sotto l’acqua corrente, eliminando tutti i residui delle piume bruciate e delle interiora.

Asciugatela con un canovaccio. Salatela sia fuori che nella parte interna e fate la stessa cosa con il pepe. Inserite all’interno della faraona 2 spicchi di aglio spellati, un rametto di rosmarino, la salvia e 2 foglie di alloro sempre dopo averli accuratamente lavati.

Legate con uno spago da cucina le cosce della faraona e poggiatela su una teglia da forno antiaderente. Versateci sopra il bicchiere di vino e 2 cucchiai di olio.

Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti non troppo piccoli. Sciacquatele ben bene poi mettetele dentro una ciotola. Inserite il sale, il pepe, 2 foglie di alloro, due spicchi di aglio sbucciato e l’olio rimasto.

Mescolate il tutto poi unitele alla faraona, disponendole lungo i bordi della pentola senza farle sovrapporre. Per questo motivo, se volete aumentare la quantità di patate, usate una pentola più larga.

Inserite la pentola con la faraona nel forno e accendetelo a 200° in modalità statico. Mi raccomando di non mettere il forno nella modalità ventilata, altrimenti la carne tenderebbe a seccarsi troppo in superficie.

Lasciate che la faraona con le patate cuocia per circa un’ora. Il tempo che vi sto indicando è molto approssimato. Infatti, il tempo esatto di cottura dipende dalla grandezza della faraona e dal tipo di forno in cui viene cotta.

Infine, servite ben calda, accompagnata dal contorno che preferite.