Tecnichef

Gnocchi con farina di castagne e ragù: la ricetta


gnocchi farina castagnePronti? Oggi cuciniamo insieme gli gnocchi con farina di castagne al ragù, piatto genuino, con una procedura facile da seguire e che ci permetterà di portare in tavola un piatto squisito e raffinato.

Gli gnocchi alle castagne che andremo a preparare sono davvero molto veloci da realizzare e, seguendo la ricetta illustrata in questa pagina, lo farete veramente in pochissimo tempo.

Vediamo come proseguire.

Ingredienti

Per il ragù

Per gli gnocchi

Preparazione

La prima cosa da fare è mettere a cuocere il ragù, quindi sbucciamo la cipolla, sminuzziamola in pezzi molto piccolissimi e mettiamola dentro una pentola antiaderente insieme all’olio. A fiamma dolce lasciamola dorare per qualche minuto, poi aggiungiamo la carne macinata e facciamola rosolare per bene. Sfumiamo con il vino bianco, alziamo la fiamma e lasciamo che il liquido evapori del tutto. Uniamo ora la salsa di pomodoro ed un piccolo quantitativo di sale a piacere. Possiamo ora lasciare il sugo cuocere ed addensarsi per circa 1 ora.


Intanto prepariamo gli gnocchi. Setacciamo la farina di castagne e quella bianca e mettiamole sopra ad una spianatoia di legno formando un buco al centro. Aggiungiamo un pizzico di sale e un poco di acqua, poi iniziamo ad impastare. Aggiungiamo man mano tutta l’acqua e incorporiamo tutta la farina. Ammassiamo per bene fino a quando non avremo tra le mani un panetto omogeneo e morbido. Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigorifero per 1 ora.

Una volta trascorso il tempo di riposo, riprendiamo il panetto e dividiamolo in pezzi con cui ricaveremo dei bastoncini lunghi. Tagliamoli a tocchetti di circa 2 centimetri e teniamoli sulla spianatoia. Mettiamo a bollire abbondante acqua salata e, appena pronta, tuffiamoci gli gnocchi. Lasciamoli cuocere per qualche minuto.

Ora possiamo scolarli e condirli con il ragù. Impiattimo e spolveriamoli con una manciata di parmigiano grattugiato.