Tecnichef

Involtini di asparagi con prosciutto crudo e besciamella: la ricetta


La primavera ci regala gli asparagi, ortaggi versatili con proprietà benefiche, che si prestano alla preparazione di moltissime pietanze. Si abbinano alla carne, al pesce, sono ottimi per i primi e per le frittate.

Li puoi trovare facilmente nei supermercati, poiché sono coltivati in serra e appariranno leggermente più spessi e duri. Se ti appassionano le camminate in campagna, potresti scovarli tra l’erba.

La ricetta di oggi è molto elegante, si presenta bene alla vista ed è ideale per creare un piatto da servire per accompagnare pietanze di carne o per elaborare un antipasto raffinato.

Il sapore dolciastro e particolare dell’asparago farà da contrasto con quello del prosciutto crudo che in cottura acquisirà un gusto più deciso, smorzato da una besciamella delicata e dal formaggio.


Ingredienti per 4 persone

Procedimento

Inizia a preparare la besciamella: in un pentolino o nel microonde riscalda il latte senza far raggiungere il bollore; in un altro pentolino fai fondere il burro, facendo attenzione a non farlo bruciare.

Unisci la farina al burro e mescola con un cucchiaio di legno fino a creare il roux, un composto uniforme che si legherà staccandosi dal fondo della pentola; a filo versa il latte tiepido, miscela con una frusta a mano e porta a bollore.

Farcisci la besciamella con sale, una spolverata di pepe ed un pizzico di noce moscata e continua a cuocere fino a quando non avrà raggiunto una consistenza cremosa. Tieni da parte e fai raffreddare.

Ora puoi dedicarti agli asparagi: con un coltellino taglia la parte dura del gambo lasciando la parte meno legnosa, lavali bene sotto l’acqua corrente e mettili a cuocere in acqua bollente salata per circa 15/20 minuti.

Su un tagliere stendi le fette di prosciutto e al centro disponi dei pezzetti sottili di provola, prendi gli asparagi ben scolati e adagiali sul formaggio (la quantità dipenderà dallo spessore dell’asparago).

Avvolgi il prosciutto intorno agli asparagi, in modo da coprirne il centro come a formare una fascina; disponi gli involtini su una pirofila e metti sopra la besciamella, spolvera con abbondante parmigiano e inforna a 180° per 20 minuti.