Tecnichef

La ricetta autentica della paella

paella

Fin dalle sue origini, la paella è un piatto che unisce la famiglia e gli amici, o anche intere città per le evenienze importanti, e anche se è un piatto principalmente per feste, trovare quella originale non è difficile, basta recarsi presso uno dei ristoranti spagnoli presenti sul nostro territorio.

Oggi vi presentiamo la ricetta della paella valenciana.

Ingredienti (per 4 porzioni):

Preparazione

In primo luogo, bilanciare la paella (ovvero la padella) in modo che, quando il riso viene aggiunto, si distribuisca in modo uniforme. Versare un po ‘d’olio d’oliva e mettere la paella sul fuoco. L’olio dovrebbe accumularsi nel centro della paella. Quando tutto è equilibrato in modo perfetto, accendi il fuoco e aspetta che raggiunga temperature elevate.

Distribuisci l’olio su tutta la paella e aggiunti il pollo e  il coniglio, salando a piacere. I pezzi più grandi vanno al centro, e quelli più piccoli più verso i bordi, per assicurarsi che nessuno bruci e che la cottura sia uniforme. Girare i pezzi fino a doratura su tutti i lati.
Una volta che la carne è ben rosolata, rimuoverla dal centro verso i lati (dove il calore è meno intenso). Aggiungere i fagiolini al centro della paella. Anche i fagioli devono essere ben fritti e richiedono meno tempo della carne, quindi dobbiamo girarli costantemente per non bruciarli.
Quando i fagiolini sono fatti, aggiungi il pomodoro (naturale, non in vaso).


Una volta che tutti questi ingredienti sono pronti, rimuovere il contenuto per diffonderlo attraverso la paella. Aggiungere la paprika e mescolare velocemente in modo che non bruci.
Nella paella la quantità di acqua dovrebbe essere doppia rispetto a quella del riso, quindi se usiamo 500 grammi di riso, avremo bisogno di 1 litro d’acqua. In ogni caso, l’acqua dovrebbe coprire tutti gli ingredienti.

Una volta che il brodo inizia a bollire, fai bollire per 5 minuti a fuoco alto, quindi lascialo sobbollire per 40 minuti a fiamma più controllata.

Dopo 40 minuti, alziamo nuovamente la fiamma e aggiungiamo il riso uniformemente nella paella. Invece di misurare, gli esperti lo versano sotto forma di una croce più alta di un centimetro rispetto alla paella. Cuocere per 5 minuti a fuoco alto, quindi 5 a fuoco medio e poi per 8-10 minuti a fuoco basso. In totale, il riso viene cotto per circa 18-20 minuti.