Tecnichef

Licoli o pasta madre? Quale scegliere?

Licoli o Lievito madre?

Quando si è appassionati di ricette fatte in casa e soprattutto quando si ha la passione per la panificazione, non si farebbe altro! Avvicinarsi al mondo del lievito madre porta ad imparare tantissimo sulla natura degli impasti, ricorda l’importanza della pazienza e porta a studiare i diversi tipi di lievito e le preparazioni.

Oggi cerchiamo di capire insieme quando usare il licoli e quando la pasta madre. Continua a leggere per scoprire tutto su questo affascinante ed appassionante argomento!

La pasta madre o lievito madre

La pasta madre chiamata anche lievito madre, è il tipico lievito naturale per panificazione che usavano anche le nostre nonne. La sua consistenza e morbida simile all’impasto per il pane.

I rinfreschi devono essere frequenti e vanno fatti almeno una volta a settimana, meglio se uno ogni cinque giorni. Questo lievito è perfetto per:


Si può usare anche per i dolci come i ciambelloni e le torte, ma va adeguata la ricetta e il lievito va sciolto prima di essere usato.

Il licoli o lievito madre a coltura liquida

Il licoli o lievito madre a coltura liquida, è un tipo di lievito allo stato liquido. Non ha bisogno di rinfreschi settimanali come quello madre e può attendere anche 15/20 giorni prima del seguente rinfresco.

Il licoli si può usare:

Anche in questo caso, se adeguato opportunamente, si usa anche per i dolci come le torte e i ciambelloni. Adeguare la ricetta è necessario per garantire il processo di lievitazione.

In pratica sia il lievito madre che il licoli, con le dovute accortezze, si possono utilizzare per tutti i preparati dolci o salati. Bello vero? Non ti resta che scegliere il lievito che preferisci e usarlo per i tuoi prodotti fatti in casa, saranno fragranti e squisiti!

A presto e continua a seguire le nostre ricette! Noi siamo qui per darti tanti consigli per la tua cucina!