Tecnichef

Linguine piccanti al granchio: la ricetta


linguine granchioIl granchio è uno dei crostacei dal sapore più deciso che rende qualsiasi pietanza davvero raffinata.

Per preparare i primi piatti spesso si acquista la polpa già pronta ma, in questa ricetta, voglio suggerirvi il modo di preparare le linguine utilizzando il granchio fresco, non così difficile da pulire.

Utilizzando la polpa del granchio fresco la pasta risulterà senza dubbio più saporita e gustosa.

Passiamo alla ricetta.


Ingredienti

Preparazione

Laviamo il granchio sotto l’acqua corrente e mettiamolo dentro una pentola piena di acqua insieme alla carota sbucciata e al sedano. Lasciamolo bollire per 10 minuti, poi scoliamolo e lasciamolo su un vassoio ad intiepidirsi. Filtriamo l’acqua di cottura del granchio e teniamola da parte per cuocere la pasta.

A questo punto dobbiamo ricavare la polpa, quindi stacchiamo tutti gli arti con un movimento rotatorio. Dividiamo la parte superiore del busto da quella inferiore ed eliminiamo la sacca dello stomaco, poi preleviamo la polpa. Con una pinza apriamo le chele e preleviamo la polpa anche da esse. Ora tagliamola grossolanamente e teniamola da parte.

Mettiamo a bollire l’acqua dove abbiamo cotto il granchio.  Appena raggiunta la temperatura, tuffiamoci le linguine.

In una padella antiaderente versiamo l’olio e aggiungiamo gli spicchi di aglio spellati e il peperoncino. Appena saranno rosolati, togliamoli dall’olio e aggiungiamo i pomodorini spaccati a metà e privati del picciolo. Lasciamoli saltare per qualche minuto, poi aggiungiamo la polpa di granchio, un pizzico di sale ed uno di pepe. Sfumiamo con il brandy e lasciamo addensare la salsa per 10 minuti.

Scoliamo le linguine e tuffiamole nell’intingolo insieme al prezzemolo sminuzzato. Mantechiamo per qualche minuto ed è fatta: le linguine al granchio piccanti sono pronte per essere gustate.