Per preparare questo piatto prediligi le melanzane nere lunghe, ma se non le trovi puoi sostituirle con le melanzane violette striate o con quelle bianche. Questo piatto è perfetto sia come antipasto che come parte di un aperitivo o di un buffet estivo.
Le melanzane dell’imam svenuto possono essere servite ai commensali sia calde che fredde. Per insaporirle, puoi condirle con il limone o con le spezie, come ad esempio la cannella. Per renderle maggiormente croccanti, puoi aggiungere anche una manciata di pinoli. Vediamo ora come preparare questo eccellente piatto tipico della tradizione turca.
Ingredienti
La dose che presentiamo oggi è per 4 persone.
- 500 g di pomodori ciliegino;
- 200 g di cipolle rosse di Tropea;
- 4 melanzane;
- 250 g di menta;
- 50 g di olive taggiasche;
- 4 spicchi di aglio;
- Olio di semi di arachidi q.b.;
- Pepe q.b.;
- Sale q.b.
Procedimento
Lava per bene le melanzane e pratica dei tagli verticali lasciandole intere. Lascia friggere le melanzane per almeno 5 minuti per lato ed elimina l’olio in eccesso lasciandole su della apposita carta assorbente per una mezz’ora circa.
Taglia le cipolle a fettine a lasciale appassire in una padella con dell’olio, aggiungi anche i pomodorini tagliati a spicchi e lascia cuocere per una decina di minuti circa. Riprendi le melanzane e farciscile nei tagli, che hai fatto in precedenza, con la cipolla e i pomodorini, aggiungi anche una fettina di aglio, un’oliva, un po’ di origano e una fogliolina di menta.
Continua a cuocere in forno per 30 minuti a 180°C. Servi le melanzane fredde. Ecco fatto! Visto che con pochissimi ingredienti si può preparare un piatto saporito e gustoso, perfetto per tutta la famiglia? Se ti è piaciuta la nostra ricetta, continua a seguirci. A presto e buon appetito.