Tecnichef

Pappa al pomodoro toscana: la ricetta della tradizione


Se vai in Toscana, soprattutto a Lucca, non puoi perderti un assaggio della classica torta coi becchi. Puoi prepararla anche in casa con una ricetta molto semplice per la quale puoi realizzare la pasta frolla da zero o utilizzare una frolla già pronta, per velocizzare i tempi di preparazione. 

La torta coi becchi è una torta con un gusto dolce-salato, è ripiena di bietole, canditi e pinoli, ma è una torta rustica da servire come antipasto, aperitivo o contorno. La torta coi becchi è insolita per il sapore, la preparazione e la presentazione.

I becchi vengono creati facendo dei taglietti sulla pasta con le forbici in modo da creare la corolla che dà il nome alla torta. Il sapore dolce della frolla è la sua tipicità. Vediamo ora come prepararla.

Ingredienti

Per la frolla:


Per il ripieno della torta: 

Procedimento

Inizia a preparare la torta coi becchi ammollando il pane. Versa il latte in una ciotola, aggiungi il pane raffermo e lascialo ammorbidire. In un’altra ciotola con acqua fredda lascia ammorbidire a bagno le uvette. Nel frattempo lessa la bietola. Prepara la pasta frolla lavorando la farina, metà dello zucchero, tre tuorli e il burro a dadini lasciato ammorbidire a temperatura ambiente. 

Tirala a disco e mettila in una teglia imburrata e infarinata, ricopri anche il bordo e bucherella il fondo. Lascia riposare in frigo. In una padella fondi una noce di burro e ripassa la bietola lessata e tritata per una decina di minuti. Infine aggiusta di sale e pepe. 

Una volta insaporita, amalgama la bietola con il pane e le uvette strizzati, il tuorlo e le uova e aggiungi la buccia grattugiata del limone, i pinoli e i canditi. Aggiungi il rum, lo zucchero, un po’ di cannella e un pizzico di noce moscata, amalgama e versa sulla pasta frolla. 

Ripiega all’interno il bordo e taglialo a triangoli con le forbici per creare i becchi. Cuoci a 180° per 45 minuti.