Tecnichef

Piatti estivi pieni di colore: 3 ricette (Seconda Parte)


Proseguiamo con il nostro articolo ed ecco a voi le altre due ricette estive.

2. Insalata di pasta colorata

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

Inizia con il lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolala al dente e passa subito sotto l’acqua fredda per fermare la cottura; tieni da parte mentre prepari il condimento.

Lava i pomodorini e tagliali a metà, ricava dei cubetti dalla mozzarella e lasciala scolare in un colino, altrimenti l’acqua si depositerà sul fondo del contenitore della pasta.

Denocciola le olive nere e tagliale a rondelle, lava bene la rucola e spezzettala grossolanamente con le mani; con una mandolina affetta la cipolla rossa di Tropea, per ricavarne fettine quasi trasparenti.


Tutti gli ingredienti sono pronti e puoi miscelarli insieme alla pasta, condisci con abbondante olio di oliva e spolvera con l’origano; primo ottimo per buffet, pic-nic o per pranzi al mare, dal sapore e colori esplosivi.

3. Tagliata di tacchino

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

Per prima cosa prepara il tacchino spennellando le fette con dell’olio e condiscile con sale e pepe; puoi cucinarle alla griglia o sul barbecue, ma è preferibile usare una pentola antiaderente con l’aggiunta di un filo di olio.

La carne dovrà cuocersi senza asciugarsi troppo, dunque puoi unire mezzo bicchiere di vino bianco o dell’acqua calda, fai sfumare e termina la cottura coprendo con un coperchio.

Prendi le fettine di carne e tagliale a striscioline per formare degli straccetti, tieni da parte per farli raffreddare bene, e dedicati alla preparazione delle verdure che andranno a formare insieme al tacchino un delizioso piatto unico.

Pulisci le carote e con un pelapatate ricava delle striscioline sottili, denocciola le olive nere e lasciale intere, con la mandolina crea delle finissime fette di finocchio e taglia a striscioline il radicchio rosso e l’insalata iceberg ben lavati.

Mescola in un’insalatiera tutti gli ingredienti, eccetto il tacchino, e condisci con olio d’oliva e una spruzzata di limone (più fresco e delicato rispetto l’aceto), mettila in un piatto da portata ampio e adagia sopra gli straccetti di tacchino.