Tecnichef

Pollo al bambù: la ricetta

pollo al bambu'

Oggi ti parliamo di una ricetta che trova la sua origine nella cucina cinese: il pollo funghi e bambù. Lo avrai di certo assaggiato in un ristorante cinese, ma con la nostra ricetta ti aiuteremo a prepararlo direttamente in casa.

Si tratta di una ricetta saporita, ma poco calorica, perfetta anche se sei a dieta, dato che contiene pochissimi grassi. Pollo, funghi e bambù sono ingredienti molto leggeri, ma gustosissimi. Dove trovare gli ingredienti? I funghi cinesi sono gli shiitake, puoi trovarli nei negozi di alimentari etnici o nei supermercati più forniti.

Il bambù si trova in barattoli al supermercato, nel reparto etnico. Se non trovi i funghi cinesi, puoi sostituirli con quelli che trovi, anche se il sapore non sarà lo stesso. Ecco come preparare questo fantastico piatto.

Ingredienti

Ecco gli ingredienti per preparare il pollo ai funghi e bambù per 4 persone:


Procedimento

In una padella lascia rosolare uno spicchio d’aglio con l’olio, eliminalo poi e versaci i funghi. Lasciali cuocere per una decina di minuti circa a fuoco medio e mescola spesso per evitare che si attacchino alla pentola.

Taglia il petto di pollo a strisce o, se preferisci, a dadini. Rosola il petto di pollo per cinque minuti e versa i funghi e il bambù nella pentola. Lascia insaporire il tutto e versa due bicchieri di acqua calda nella pentola. Se preferisci, puoi usare del brodo vegetale.

Sciogli la fecola con la salsa di soia e un po’ di acqua e versa il tutto nella padella. Lascia cuocere e addensare.

Se il sughetto dovesse restringersi troppo, puoi aggiungere un pochino di acqua calda o di brodo. Se è necessario, aggiusta di sale, ma la salsa di soia dovrebbe essere sufficiente. Servi il tuo pollo ai funghi e bambù ancora caldo.