Tecnichef

Come preparare la Salsa Tonnata a Casa


salsa tonnataUna delle salse più conosciute al mondo è senz’altro la salsa tonnata, una deliziosa crema salata a base di tonno ottima per arricchire piatti di carne. Conosciuta come condimento per il vitello, la salsa tonnata è anche ottima per essere servita come antipasto spalmata su dei leggeri crostini.

Oggi vi propongo due modi per preparare della ottima salsa: la prima è nella versione classica, molto saporita e calorica per la presenza di un abbondante quantitativo di maionese. La seconda, decisamente più light, viene preparata utilizzando il buonissimo yogurt greco, molto denso per questo molto adatto per la preparazione di questa deliziosa ricetta.

Vi assicuro che la versione light è molto gustosa pur riducendo sensibilmente le calorie.

Eccovi entrambe le ricette da poter preparare in casa.


Salsa tonnata classica

Ingredienti

Preparazione

Mettere a sgocciolare il tonno in un colino. Sciacquare in abbondante acqua i capperi e scolarli. In un mixer da cucina, inserire le acciughe con i capperi. Tritarli finemente. Unire il tonno e continuare a tritare fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea.

Prendere una ciotola ed inserire la maionese e il succo del limone. Amalgamare bene. Unire la crema di tonno appena preparata e, con l’aiuto di una spatola, mischiare bene tutti gli ingredienti.

Unire infine il succo del limone, un pizzico di sale ed il pepe. Continuare a mescolare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Salsa tonnata leggera

Ingredienti

Preparazione

Sminuzzare il tonno in un mixer. Prendere una ciotola, inserirci lo yogurt greco e mescolarlo con una paletta di legno.

Unirvi il tonno ridotto a crema e continuare a mescolare bene.

Aggiungere il succo del limone ed il pizzico di sale. Continuare ad amalgamare per 5 minuti. Mettere in frigo prima di servire per almeno 2 ore, per far da un lato raffreddare la salsa e dall’altro addensare.

Usi alternativi

La salsa tonnata può essere sicuramente utilizzata anche per andare a condire delle bruschette o delle semplici tartine. Il risultato sarà comunque straordinario e permetterà anche a chi non è un grande amante del vitello di andare ad assaporare questa ottima salsa.