Tecnichef

Come preparare il risotto primavera a casa: la ricetta


risotto primaveraDelicato e nutriente, il risotto primavera è un primo piatto dal gusto semplice, ma davvero molto raffinato. Preparato solo con ingredienti vegetali è arricchito solo con poco burro e un piccolo quantitativo di parmigiano grattugiato.

La varietà di ortaggi fa di questo piatto un sano alimento adatto a tutti e soprattutto ai bambini, sempre molto restii a consumare verdura.

Vi illustro la semplice ricetta idonea ad essere realizzata anche dalle meno pratiche in cucina.

Ingredienti

Preparazione

Lavate la zucchina e tagliate le due estremità. Con un coltello ben affilato spaccatela a metà, poi ricavate delle piccole fettine tagliate a mezzaluna. Sbucciate la cipolla e sminuzzatela accuratamente.


Lavate il peperone e spaccatelo a metà. Togliete i semi e i filamenti bianchi e tagliatelo in piccole strisce sottili di circa 4 centimetri di lunghezza. Pulite e spellate i funghi togliendo anche la parte scura sotto al cappello. Fateli a fettine molto sottili. Se la parte superiore è molto larga, spaccatela a metà in modo da ottenere dei pezzi più piccoli.

Sbucciate la cipolla e tagliate anch’essa in piccoli bastoncini di 3 centimetri di spessore.

In una padella versate l’olio e lo spicchio di aglio sbucciato. Lasciatelo rosolare, poi toglietelo e aggiungete i peperoni, i piselli, i funghi, le carote e la zucchina. Fateli rosolare per 2 minuti, poi versate un mestolo di brodo vegetale, salate e coprite la pentola per fare cuocere le verdure.

In un’altra pentola versate il burro e, appena sciolto e caldo, unite la cipolla e fatela imbiondire. Aggiungete il riso e fatelo insaporire per 2 minuti, mescolando continuamente. Ora versate 2 mestoli di brodo caldo e continuate la cottura. Aggiungete il brodo un mestolo per volta quando il quantitativo precedente si sarà asciutto. A 2 minuti dalla fine della cottura, unite le verdure e fatele insaporire. Spegnete la fiamma, spolverate con parmigiano grattugiato e servite il risotto primavera molto caldo. Il nostro risotto è pronto: alla prossima ricetta!