Tecnichef

Stufato alla birra nera

stufato birra nera

Lo stufato alla birra nera è un piatto eccezionale e gustoso. Siamo certi che amerai la nostra ricetta, perché è piena di gusto e sapore.

Se preferisci puoi consumare lo stufato alla birra come secondo o persino proporre degli assaggi per un aperitivo originale.

Vediamo ora come si prepara questo fantastico piatto. Buona lettura.

Ingredienti

Ecco gli ingredienti:


Procedimento

Prima di tutti pulisci per bene la carota e tagliala a cubetti regolari. Fai lo stesso anche con il sedano. Prendi la cipolla, sbucciala e tritala finemente. Rosola sedano, cipolla e carota in una padella con un po’ di burro. Attenzione a non bruciare il soffritto per non renderlo amaro.

Taglia il manzo a cubi grossolani, infarina, sala e pepa a piacere. Aggiungi la carne al soffritto e lasciala rosolare per bene mescolando. Rosolala su tutti i lati e sfuma con la birra nera.

Fai bollire la birra e poi aggiungi anche il brodo caldo, il cucchiaio di salsa di pomodoro, aggiungi le bacche di ginepro leggermente tritate e l’alloro. Abbassa la fiamma e lascia cuocere lentamente lo stufato per 1 ora e mezza.

Versa altro brodo nello stufato se dovesse asciugarsi troppo. Per insaporire il piatto aggiungi anche dei funghi freschi tagliati a fettine sottili e lascia cuocere lo stufato ancora per un quarto d’ora.

Se lo stufato ha la salsa troppo liquida e tu la preferisci più densa, puoi aggiungere un pochino di maizena o di fecola di patate. Ecco pronto il tuo stufato alla birra nera.

Non ti resta che servirlo ben caldo ai tuoi commensali, magari accompagnato con del pane casereccio fresco o con del pane di segale o con dei crostini croccanti o… con del pane alla birra. Buon appetito e continua a seguirci!