Tecnichef

Sugo alla sorrentina: la ricetta completa


gnocchi sorrentinaLa pasta alla sorrentina è un primo piatto famosissimo in tutta Italia preparato con ingredienti propri della cucina mediterranea.

Impossibile non innamorarsi di questa ricetta adatta ad ogni stagione, ma soprattutto in estate, quando i pomodori coltivati all’aperto raggiungono la piena maturazione.

Con soli pochi ingredienti e con l’aggiunta di erbe aromatiche, avrete un primo piatto leggero e digeribile, ma soprattutto molto saporito.

Preparare questa ricetta è molto semplice e occorre veramente poco tempo per realizzarla, quindi ottima per un pranzo organizzato all’ultimo minuto. Ecco la ricetta che potrete seguire passo passo.


Ingredienti

Preparazione

Mettete una pentola piana d’acqua sul fornello acceso. Appena il liquido bolle, affogate i pomodori e lasciateli sommersi per 2 minuti. Scolateli immediatamente e lasciateli per ancora 2 minuti sotto l’acqua corrente fredda.

Scolateli e privateli della buccia. Spaccateli a metà e togliete tutti i semi all’interno. Tagliateli a cubetti molto piccoli.

In una padella versate l’olio e fatelo riscaldare. Sbucciate la cipolla e sminuzzatela perfettamente. Unitela all’olio e lasciatela imbiondire a fiamma molto bassa. Appena pronta, alzate la fiamma e unite i pomodori, un pizzico di sale e un po’ di pepe.

Fate cuocere questo sughetto per circa 10 minuti, fino a quando l’acqua che rilasciano i pomodori si sarà addensata. A metà cottura unite l’origano e le foglie di basilico.

In una pentola alta versate abbondante acqua e lasciatela bollire. Unite le pennette e fatele cuocere 2 minuti in meno dal tempo indicato sulla confezione della pasta. Appena pronta, scolatela e unitela al sugo della padella. Mantecate per qualche minuto e, a fine cottura, unite la mozzarella fatta a dadini e il parmigiano. Mescolate per 2 secondi poi spegnete il fornello.

Servite la pasta con il sugo alla Sorrentina molto calda. Non serve in alcun modo aggiungere parmigiano o altri formaggi, dato che la pasta sarà già bella carica di suo, senza che ci sia l’ulteriore necessità di aggiungere agenti grassi.

Buon appetito e alla prossima ricetta su Tecnichef!