Tecnichef

Sugo alla ventricina vastese


Se sei alla ricerca di un sugo speciale, dal sapore deciso e inusuale, stai leggendo la ricetta giusta per te.

Siamo certi che, una volta assaggiato questo piatto, non ne dimenticherai più il sapore.

Il sugo alla ventricina è un piatto tipico dell’alto vastese. Si tratta di una ricetta semplice e veloce da preparare, ma decisamente ricca di sapore e gusto. E’ ottimo preparato con la pasta fresca fatta in casa e accompagnato con un buon bicchiere di vino rosso.

Vediamo ora insieme come si prepara il sugo alla ventricina dell’alto vastese. Ti leccherai i baffi e replicherai la ricetta tantissime volte, ne siamo certi! Buon divertimento e buon appetito!


Ingredienti

Gli ingredienti per preparare questo ottimo sugo, perfetto per un primo piatto sono:

Vediamo ora il procedimento per gustare questo ottimo piatto anche a casa tua. Continua a leggere.

Procedimento

Prima di tutto trita molto finemente il sedano, l’aglio, la cipolla e l’alloro. Soffriggi tutto con l’olio extravergine d’oliva q.b. e lascia andare per qualche minuto a fuoco medio. Attenzione a non far bruciare gli odori.

Aggiungi la ventricina dell’alto vastese al soffritto, tagliata a cubetti regolari. Lascia soffriggere il tutto per qualche minuto ancora, in modo che si insaporisca per bene.

Aggiungi la salsa di pomodorini pachino a pezzetti e lascia bollire per una ventina di minuti. In poco tempo il tuo sugo alla ventricina del vastese sarà pronto da gustare.

Questo sugo è perfetto se abbinato ad una pasta fresca. Consigliamo paste tipiche, come i maccheroni alla chitarra, i ritrocili o qualsiasi pasta fresca consistente e porosa che riesca a mantenere al meglio il gusto e il sapore del sugo alla ventricina.

Ti ricordiamo che la ventricina del vastese è piccante, quindi se non ami i gusti decisi, non aggiungere altro peperoncino! Non ci resta che augurarti buon appetito con questa nostra eccellente ricetta di oggi.