Tecnichef

Tempura giapponese: come prepararla


Il tempura è un piatto eccezionale e amatissimo dagli appassionati della cucina giapponese. Si tratta di una pietanza tipica della cucina giapponese e consiste in verdure e pesce tuffati in una croccante e soffice pastella e poi fritti.

Nel tempura sia i gamberi che le verdure vengono avvolti con una pastella ghiacciata e poi fritti in olio bollente. Questo crea una frittura super croccante e più leggera rispetto alle comuni pastelle.

Vuoi conoscere questo meraviglioso piatto e capire come prepararlo? Eccoti gli ingredienti e la procedura.

Ingredienti

Ingredienti per il tempura:


Per preparare la pastella:

Per la frittura:

Procedimento

Per preparare la frittura tempura inizia a lavare per bene le verdure. Poi pulisci le zucchine eliminando le estremità e tagliandole a metà per lungo facendo delle listarelle.

Pela la carota e tagliala a metà e poi a fettine per lungo. Pulisci gli champignons e tagliali a fette spesse. Pulisci i gamberi e asciugali per bene.

Prepara la pastella in un contenitore di metallo posato in una ciotola con del ghiaccio (è questo il modo in cui la pastella si manterrà sempre fredda e diventerà croccante).

Sbatti il tuorlo e incorpora l’acqua gassata ben fredda, setaccia la farina e mescola. Scalda l’olio di semi in un wok e portalo a 180°C di temperatura. Una volta fatto, immergi le verdure e i gamberi nella pastella.

Friggi per bene il tutto dorando ogni lato, ma ricorda che la pastella non deve assolutamente scurirsi. Una volta che le verdure saranno croccanti, togliele dall’olio e posale delicatamente su della carta assorbente per eliminare l’olio di troppo.

Servi il tempura caldo con la salsa apposita o con un po’ di salsa di soia. Puoi preparare il tempura con le verdure che più ti piacciono. In tempura sono ottime anche la zucca e i fagiolini!

Ti è piaciuta la nostra ricetta? Continua a seguirci e scoprirai tante nuove meravigliose pietanze della cucina giapponese!