Oggi prepariamo un secondo piatto che all’occorrenza può trasformarsi anche in gustosissimo antipasto. Eccoci infatti con la ricetta delle uova ripiene gratinate, piatto che arriva da lontano e che non fa parte della nostra tradizione, ma che possiamo comunque preparare con gusto per arricchire il nostro bagaglio di piatti che sappiamo preparare.
Nella guida di oggi, come sempre su Tecnichef, troverai la lista completa degli ingredienti, che ti permetteranno di preparare questo straordinario piatto senza alcun tipo di problema.
Ingredienti
- 8 uova;
- 4 cucchiai di maionese;
- 4 cucchiai di panna acida;
- 50 g di burro;
- 50 g di emmental;
- 4 cucchiai di pan grattato;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- 8 filetti di acciuga sott’olio;
- Sale;
- Pepe.
Preparazione
Mettiamo le uova dentro un pentolino e copriamole completamente con acqua fredda. Accendiamo il fornello e lasciamole bollire per 7 minuti dal momento che l’acqua inizia a bollire. Una volta cotte, mettiamole immediatamente in un recipiente pieno di acqua fredda e lasciamole riposare per 10 minuti. Questo passaggio è utilissimo per sgusciare le uova con più facilità. Tagliamo quindi le uova a metà e preleviamo il tuorlo che metteremo dentro una ciotola.
Aggiungiamo anche il prezzemolo sminuzzato, un pizzico di sale, uno di pepe, la maionese e la panna acida poi mescoliamo con insistenza fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Con questa crema riempiamo gli albumi poi cospargiamoli con l’emmental grattugiato e, per finire, il pan grattato.
Ora disponiamo sulle mezze uova un filetto di acciuga e adagiamole su una placca ricoperta di carta forno. Inforniamo e lasciamo cuocere per circa 10 minuti mantenendo la temperatura sui 190°. Le uova ripiene gratinate ora sono pronte per essere servite (oppure per essere conservate anche per il giorno dopo) come ottimo antipasto.