Tecnichef

Zuppa di cetrioli: la ricetta da fare a casa


cetrioliQuando si parla di zuppe, si pensa sempre a quelle molto fumanti adatte ad essere assaporate durante il periodo invernale quando si sente la necessità di un piatto caldo e nutriente.

Quella che vi proponiamo oggi invece è una zuppa molto fresca, adatta soprattutto in estate perché è indicata mangiarla tiepida o addirittura fredda.

E’ semplicissima da preparare, questa è la ricetta.

Ingredienti

Per il brodo vegetale

Per la zuppa

Preparazione

Iniziare preparando il brodo vegetale. Sbucciate la carota, la cipolla e la patata. Lavatele sotto l’acqua corrente. Spaccatele in più parti, grossolanamente, in modo da accelerare la cottura.


Pulite anche la bietola, sfilando il gambo e gli spinaci. Lavate anch’essi con molta cura controllando foglia per foglia. Inserite tutto in una pentola alta e ricoprite di acqua. Salate e accendete il fornello. Lasciate cuocere il brodo, fino a quando le verdure non saranno molto morbide. Colate il brodo e mettete da parte gli ortaggi che potreste gustare come contorno irrorati da un filo di olio.

Lavate per bene i cetrioli e tagliateli a dadini. Spellate e sminuzzate lo scalogno. Non preoccupatevi troppo della grandezza perché alla fine tutto andrà frullato.

Versate in una pentola l’olio e aggiungete lo scalogno. Fatelo appassire a fiamma bassa poi unite i cetrioli. Fateli insaporire per 2 minuti, poi aggiungete 2 mestoli di brodo. Salate, unite anche un pizzico di pepe e lasciate cuocere. Ogni tanto aggiungete un mestolo di brodo bollente fino a quando i cetrioli saranno molto morbidi.

Spegnere la fiamma e, con un frullatore ad immersione, riducete tutto in una morbida crema. Grattugiate il limone e prendetene un cucchiaino che aggiungerete alla crema. Unite anche lo yogurt e mescolate con cura fino a quando gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati.

Sminuzzate il prezzemolo e versatene una piccolo quantitativo sulla zuppa di cetrioli dopo che è stata impiattata. Buon appetito e alla prossima ricetta su Tecnichef. Continuate a seguirci sia attraverso il sito, sia attraverso la nostra pagina Facebook.