Tagliare perfettamente il pan di spagna è una pratica che può tornare utile in molte ricette.
Per quanto semplice possa sembrare, basta veramente poco per rovinare un ottimo pan di Spagna.
Quante volte, infatti, ci è capitato di avere una torta con uno strato dallo spessore irregolare, a causa di un taglio eseguito male?
Come ogni cosa, tuttavia, ci sono dei piccoli accorgimenti che, se seguiti alla lettera, ci danno un risultato eccellente.
Primo passo: gli attrezzi
Possiamo tagliare il nostro pan di Spagna con un coltello lungo e dalla lama sottile o con un filo di nilon.
Il taglio col coltello è la pratica più diffusa.
Tagliare il pan di Spagna col filo di nilon, invece, sebbene si a più semplice come tecnica, ci dà un taglio non uniforme.
Il taglio col nilon, infatti, prevede che questo venga fatto passare attraverso il pan di Spagna, dando vita a quell’effetto strappato che non permette di ottener un buon piano di lavoro.
La cosa fondamentale è che la lama del coltello sia assolutamente liscia.
Secondo passo: la traccia
Prima di passare al taglio vero e proprio è utile incidere, con un coltello più piccolo, una traccia profonda almeno un centimetro lungo i bordi del nostro pan di Spagna.
La traccia ci servirà ad avere una vera e propria guida quando ci appresteremo a tagliarlo definitivamente.
Ovviamente, a seconda dell’altezza del pan di spagna e soprattutto del numero di strati che vogliamo, bisogna effettuare le tracce in maniera tale che gli strati siano tutti dello stesso spessore.
Terzo passo: il taglio
Ora infiliamo la lama del nostro coltello nella traccia creata precedentemente, facendo attenzione a non inclinarlo e mantenendolo parallelo al pan di Spagna.
Un piccolo trucco è quello di cercare di far ruotare il pan di Spagna intorno al coltello.
Solitamente si tende a fare il contrario, però applicando questa tecnica, non solo avremo un taglio più deciso, ma avremo anche un pan di Spagna dalla superficie liscia ed uniforme.