Loading...

Tagliatelle noci e gorgonzola: la ricetta da preparare a casa


tagliatelle noci gorgonzolaVuoi stupire i tuoi commensali? Prepariamo insieme le tagliatelle noci e gorgonzola, una ricetta facile da portare a termine, con una lista completa degli ingredienti e la procedura passo passo per prepararla.

Se vuoi stupire davvero chi sarà tuo ospite, prepara questo primo piatto ricco di gusto e perfettamente equilibrato. Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 250 g di tagliatelle;
  • 150 g di gorgonzola;
  • 50 g di burro;
  • 10 noci;
  • 1 ciuffetto di prezzemolo;
  • Sale.

Preparazione

Per preparare le tagliatelle alle noci e gorgonzola occorre veramente pochissimo tempo ed è davvero semplicissimo, adatte ad essere realizzate anche da chi non è troppo esperto in cucina. Per la realizzazione di questa ricetta preferisco utilizzare le noci intere e pulirle al momento dell’utilizzo in modo che sprigionano tutto il loro aroma.

Quindi, una volta rotto il guscio, preleviamo i gherigli e tritiamoli grossolanamente in pezzi piuttosto piccoli. Teniamoli da parte. In una padella mettiamo a scaldare il burro a bassa temperatura. Una volta che sarà fuso, aggiungiamo il gorgonzola tagliato a cubetti e lasciamolo fondere mescolando continuamente. Aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua calda in modo da facilitare l’operazione.


In una pentola capiente aggiungiamo abbondante acqua. Lasciamola bollire e, appena raggiunge la temperatura, tuffiamoci le tagliatelle e una manciata di sale grosso. Facciamole cuocere al dente, poi scoliamole e versiamole nella padella con il gorgonzola. Mantechiamo per qualche minuto magari aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta. Uniamo infine le noci e mescoliamo per bene tutti gli ingredienti. Possiamo impiattare e servire le tagliatelle al gorgonzola e noci quando sono ancora caldissime.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons