Antipasto di pesce veloce: come prepararlo a casa

antipasto sgombroLo sgombro è un pesce molto economico e spesso sottovalutato, perché considerato di scarsa qualità.

Invece non è così e molte sono le ricette per preparare e valorizzare questo pesce dal gusto saporito e deciso.

Prepareremo insieme un antipasto molto semplice e veloce da realizzare usando ingredienti che si sposano benissimo con il sapore dello sgombro.

Ingredienti

  • 2 sgombri;
  • 1 arancia;
  • 8 foglie di lattuga piccole;
  • Aceto balsamico in crema;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • Sale;
  • Pepe;
  • 100 g di scaglie di mandorle.

Preparazione

Pulite gli sgombri togliendo le interiora e le pinne. Con un coltello, e dopo averlo afferrato per la cosa, squamatelo grattando delicatamente la carne del pesce in senso contrario alla coda. In questo modo le squame verranno via facilmente lasciando la pelle liscia e morbida.


Sciacquatelo sotto l’acqua corrente eliminando gli eventuali residui di interiora presenti dentro la pancia. Pulite anche l’altro, poi metteteli in una pentola con poca acqua in modo da cuocerli facendoli lessare. Dovranno rimanere sul fuco circa 12 minuti coprendo la pentola con un coperchio.

Appena pronti, lasciateli raffreddare completamente. Quando saranno pronti, ricavate dall’intero pesce i filetti togliendo per bene tutte le spine dalla polpa. Salateli in superficie.

Dopo averle lavate con cura, asciugate le foglie di lattuga e posizionatele su un vassoio perché saranno usate come contenitore per il pesce.

Sbucciate l’arancia e spellatela con cura togliendo anche la pellicina bianca. Dovrà rimanere solo la polpa completamente priva dei filamenti banchi.

Tagliate delicatamente gli spicchi a pezzettini e mettetele in un piatto. Ora prendete le barchette di insalata e adagiate al centro un pezzo di polpa di sgombro, un piccolo quantitativo di arancia e qualche pinolo. Irrorate con un filo di olio e una piccola spolverata di pepe. 

Aggiungete infine delle scaglie di mandorle sulla superficie e irrorate con un filo di aceto balsamico in crema. Servite freddo.

Il nostro antipasto freddo e veloce di pesce è pronto: potrete ovviamente apportare delle modifiche come preferite, oppure, se volete, cambiare pesce. Potete infatti utilizzare, al posto dello sgombro (che spesso non piace a tutti) anche del tonno pinna gialla.

Alla prossima ricetta su Tecnichef, il vostro aiuto digitale in cucina.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons